Dick Tracy entra in galleria di Guido Tiberga

Dick Tracy entra in galleria I personaggi di Gould, Pratt, Crepax in mostra alla «Bussola» Dick Tracy entra in galleria Ovvero il fumetto diventa «vera» arte Tredici milioni, lira più lira meno, per un «Flash Gordon» firmato da Alex Raymond. Che il fumetto sia un'arte lo dicono in molti, qualcuno è pure disposto a pagare cifre con molti zeri pur di mettersi in casa una tavola originale degli Anni 30. E allora perché non aprire alle «nuvole parlanti» le porte delle gallerie d'arte? All'estero succede ormai da qualche anno, a Torino si comincia in questi giorni alla «Bussola» di via Po 9/b, che mette a disposizione degli occhi e delle tasche degli appassionati alcune pagine importanti nell'ormai centenaria storia del fumetto: si va dal «Li'l Abner» di Al Capp al «Dick Tracy» di Chester Gould, dal «Mandrake» di Phil Davis ai supereroi Anni Sessanta di Jack Kirby. Largamente rappresentata la scuola italiana: Hugo Pratt, Guido Crepax, Galep, Dino Battaglia, Benito Jacovitti e Magnus, il creatore grafico di Kriminal, Satanik e Alan Ford scomparso I qualche mese fa subito dopo aver ultimato la sua ultima fatica, una straordinaria avventura di «Tex» per i grandi volumi dell'editore Bonelli. Non manca, anche per il fumetto italiano, il tuffo nel passato, grazie ad una rarissima (e costosissima) tavola del '37 tratta dal «Saturno contro la Terra», la prima avventura di fantascienza mai realizzata in Italia, disegnata da Giovanni Scolari sui testi di Cesare Zavattini e Federico Pedrocchi. Gli appassionati più giovani, a prezzi decisamente meno ostici (dalle 200 alle 400 mila lire), potranno trovare tavole tratte dalle avventure dei personaggi di oggi: il nuovo «Tex» di Claudio Villa, il «Dylan Dog» di Angelo Stano, il «Martin Mystère» di Giancarlo Alessandrini. La mostra sarà aperta fino al 23 novembre (orario: martedìvenerdì 16-19,30. Sabato 1012,30 e 16-19,30. Domenica e lunedì chiuso). Guido Tiberga E un «Flash Gordon» firmato Raymond vale anche 13 milioni lora vole erie app uld, is ai Jack a la Guiattanus, inal, arso dopo t-p— ouuD-t ,stodaprmata Mdral ve12ne

Luoghi citati: Italia, Torino