Al Lingotto arriva «Ability»

Al Lingotto Da giovedì Al Lingotto arriva «Ability» Si presenta come «Ability», è in programma a Lingotto-Fiere dal 24 al 27 ottobre con apertura dalle 9,30 alle 19,30, prolungata sino alle 23 sabato 26. E riunirà per la prima volta aziende, cooperative sociali e associazioni impegnate ad alleviare i disagi causati dai vari tipi di handicap. Alla base della rassegna - inedita su scala italiana - una formula che coniuga l'efficienza della tecnologia con il calore del volontariato sociale, radicandosi tra le tradizioni torinesi più peculiari. Ieri la presentazione in Regione con gli assessori Goglio e Angeleri, in rappresentanza della presidenza e dei sei assessorati che occuperanno al Salone uno stand di 500 metri, per illustrare leggi, servizi e opportunità dedicati dal Piemonte al mondo degli inabili. A Riccardo Sartoris, presidente della società Expo 2000 promotrice della manifestazione con il settimanale «Vita», il compito di sottolineare il ruolo prezioso della Regione e anticipare il filo conduttore della rassegna, cui contribuiranno volontari, imprenditori, amministratori e politici. «Rifiutando il pietismo, Ability ribadisce l'integrazione dell'inabile nel mondo del lavoro, dell'arte e delle relazioni sociali. - ha spiegato il presidente di Expo 2000 -. E' un'occasione di incontro tra la produzione e il settore dei servizi "non profit", un riferimento per chiunque si impegni a migliorare le condizioni di vita nella società». Una sessantina i convegni, tre le rassegne collaterali: una mostra fotografica sulla cooperazione allo sviluppo, la mostra d'arte contemporanea «Schiudersi» e la mostra tattile «Arte in the dark 2». Alle 20,30 di sabato, all'Auditorium «G. Agnelli», il concerto «Fatto per un mondo migliore»' con il coro della Comunità Exodus e noti cantanti affiancati dall'associazione «Musica contro la sofferenza».

Persone citate: Angeleri, Goglio, Riccardo Sartoris

Luoghi citati: Piemonte