«Un Distretto per Patito nel Torinese» di M. Cas.

Proposta artigiani Proposta artigiani «Un Distretto per Patito nel Torinese» In provincia di Torino le aziende artigiane subfornitrici del comparto metalmeccanico sono 7 mila con 25 mila dipendenti e 3540 mila addetti. Ieri sera, in un convegno organizzato dalla Cna, sono state analizzate le prospettive di questo settore che vive in un clima di preoccupazione per il futuro anche a causa della crisi dell'auto. Dopo un'analisi delle mutazioni subite dalle aziende subfornitrici, svolta dal professor Gian Maria Gros-Pietro, i dirigenti dell'Assomeccanica hanno individuato due tra i più importanti problemi del settore. Anche riprendendo una proposta di Cgil-Cisl-Uil hanno sottolineato la necessità di costituire nel Torinese un distretto industriale per l'auto per fruire - come previsto dalla legge - di sostegno ad esempio per innovazione, internazionalizzazione, infrastrutture. Ma la legge prevede che il distretto sia possibile solo se costituito da piccola e media impresa e Torino e Ivrea ne sono escluse perché in queste realtà prevale la grande azienda. La Cna chiede una modifica della legge. Inoltre sollecitano l'approvazione di una legge sul contratto di subfornitura: adesso gli artigiani pagano l'Iva a emissione fattura, ma ricevono i pagamenti anche a 120 giorni. Gian Paolo Massa, della direzione ambiente e politiche industriali della Fiat Auto, ha ribadito che «la Fiat resterà a Torino con il suo peso» e ha aggiunto: «Ma la trasformazione epocale del modo di produrre non può passare inosservata alle piccole aziende: chi distingue meglio i fattori di cambiamento più è destinato allo sviluppo». Ha esortato le aziende a adeguarsi al cambiamento: «Il Piemonte ha un potenziale unico in Italia, tra i primi in Europa. Alle volte si nota, però, un senso di staticità se non dì dipendenza: occorre invece sapere che il rischio calcolato, secondo alcune vie obbligate, deve essere una costante del proprio lavoro». [m. cas.]

Persone citate: Gian Maria Gros-pietro, Gian Paolo Massa

Luoghi citati: Europa, Italia, Ivrea, Piemonte, Torino