In vigore i nuovi numeri telefonici

Da ieri notte Da ieri notte In vigore i nuovi numeri telefonici PARIGI. Dalle ore 23 di ieri sera, è entrata in vigore in Francia la numerazione telefonica a dieci cifre, che consentirà di abolire i prefissi 16 e 19.1 due numeri erano utilizzati dai francesi rispettivamente per le interurbane e per le internazionali. Come da quasi tutti i Paesi del mondo, per telefonare fuori dalla Francia si dovrà comporre ormai lo 00 più il prefisso e non più 19. Per chi chiama in Francia dall'estero, nulla cambia se l'utente da raggiungere è nell'Ile-de-France, la regione di Parigi. Se dall'estero, invece, si chiama tutto il resto della Francia, si dovrà aggiungere, tra il prefisso francese e il numero dell'abbonato, una cifra che può essere il 2 (NordOvest), il 3 (Nord-Est), il 4 (Sud- Est) o il 5 (Sud-Ovest). Qualche disagio in più per i francesi, che da ieri sera dovranno aggiungere due cifre (per Parigi è sempre 01) al numero da chiamare e per i possessori di telefoni cellulari, ai cui numeri dovrà essere anteposto lo 06. Ma in questa rivoluzione telefonica un altro vero e proprio «choc» attende i francesi. E' rappresentato dall'abolizione della tipica «tonalità di collegamento», una specie di trillo intermittente che si ascolta in Francia fin quando non squilla il telefono dell'abbonato. E ieri sono scesi in campo, per dichiararsi dispiaciuti della sostituzione, giornali e televisioni. «Un impressionante silenzio - scriveva Liberation sostituirà il simpatico rumorino meccanico a cui eravamo tanto abituati e che ci mancherà molto ogni volta che alzeremo la cornetta». [Ansa]

Luoghi citati: Francia, Parigi