Muccioli attacca il governo

Polemica a Sanpa Polemica a Sanpa Muccioli attacca il governo RIMINI. E' iniziato con una polemica verso il ministero degli Affari Sociali il meeting di «Rainbow», l'associazione che riunisce quaranta comunità terapeutiche e associazioni di volontariato d'Europa e d'America, aperto ieri nella comunità di San Patrignano. A lanciare il sasso delle polemiche è stato Andrea Muccioli, dopo che i giornalisti gli avevano fatto presente l'assenza di politici e governanti di rilievo. Il riferimento è alla riunione convocata proprio per ieri al rninistero degli Affari Sociali, a porte chiuse, «con forze del volontariato non ben decifrabili», ha detto Muccioli, che l'ha definita «manifestazione parallela». «Credo che in questo modo - ha aggiunto Muccioli junior - non si faccia assolutamente niente per avviare quella collaborazione, quella pari dignità fra privato sociale e istituzionale che in questo momento non esiste, nel senso che c'è uno schiacciamento del privato sociale a favore delle istituzioni pubbliche. I servizi sociali manipolano e controllano quel fenomeno sociale gravissimo che è la tossicodipendenza, molto spesso per fini strumentali che mirano solo a vantaggi di potere economico». Parlando del dibattito in corso sull'uso eventuale delle droghe leggere, il leader di San Patrignano ha detto: «Sì, c'è questa irresponsabilità strisciante che abbraccia un po' trasversalmente parte della società italiana e molto di più una parte delle istituzioni che, rinunciando alle loro responsabilità educative e di riferimento, pensano così di lasciare i tossicodipendenti, gli emarginati, le persone deboli, al loro destino, quando queste evidentemente danno troppo fastidio e causano troppi impegni nel tentativo del recupero». Dopo che si era lamentato dell'assenza del ministro Livia Turco al meeting,. i giornalisti hanno chiesto a Muccioli junior se anche Prodi fosse tra coloro che hanno disertato il convegno. «Prodi non lo conosco - ha risposto - dopo la sua nomina a presidente del Consiglio dei ministri mia madre ha avviato con lui una corrispondenza, ricevendo una risposta affettuosa e di estrema apertura. Non c'è poi stato seguito. Comunque noi facciamo cose a prescindere dalle coperture politiche, le facciamo per chi ha bisogno, compresi i figli di Prodi e della Turco». In serata Livia Turco ha risposto di non aver organizzato alcuna contromanifestazione. «Con una lettera alla Comunità - ha detto il ministro - avevo già espresso rammarico per aver dovuto declinare l'invito a causa di impegni governativi e parlamentari. Quello che si è svolto a Palazzo Chigi col presidente del Consiglio e i ministri delle Finanze e delle Pari Opportunità è stato il primo incontro con le forze sociali sulle politiche familiari». Ieri il sindaco di New York, Rudolph Giuliani, ha annunciato di aver proclamato il 17 ottobre «Giorno di San Patrignano», una sorta di gemellaggio a distanza. I dati: sono 90.278 i tossicodipendenti in trattamento riabilitativo presso i servizi sanitari pubblici e 22.632 quelli presso le strutture socio-riabilitative pubbliche e private, al 30 giugno '96. E' quanto comunica l'Osservatorio permanente al rninistero dell'Interno, [r. cri.] Andrea Muccioli Andrea Muccioli

Luoghi citati: America, Europa, New York, Rimini, Sanpa Muccioli