Alluvione Allarme in Versilia di Eh. Ca.

Sos per i fiumi Sos per i fiumi Alluvione Allarme in Versilia LUCCA. L'emergenza maltempo non rientra nell'Alta Versilia, ma la situazione è sotto controllo e la pioggia è cessata nel tardo pomeriggio. Le abbondanti piogge di questi giorni hanno pericolosamente rialzato il livello dei fiumi. A destare preoccupazione sono soprattutto il fiume Versilia, che ha sfondato gli argini in due punti allagando le zone circostanti, e il Vezza, che, in piena, ha fatto franare la strada di collegamento provvisoria tra ponte Stazzemese e le frazioni di Bruno, Volegna e Cardoso. Nei Comuni che hanno subito l'alluvione del 19 giugno scorso sono stati allertati i presidi di volontari, della protezione civile, dei carabinieri, della polizia stradale e dei vigili del fuoco. Nella cava sopra ponte Stazzemese è stato allestito il campo base per gli elicotteri dei pompieri che per tutto il giorno hanno trasportato bambini e adulti da Seravezza e Stazzema dove il Versilia ha abbattuto il ponte eretto subito dopo l'alluvione in località Argentiera. Anche a Pietrasanta la strada statale Aurelia è stata allagata in un paio di punti, all'altezza del Ponte Rosso, ma il traffico non è stato deviato. L'assessore regionale Paolo Fontanella vicecommissario di governo per le zone alluvionate, è arrivato a ponte Stazzemese nel primo pomeriggio, dove ha incontrato il sindaco. [eh. ca.]

Persone citate: Cardoso, Paolo Fontanella, Vezza

Luoghi citati: Argentiera, Lucca, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema