I rapporti tra politica e fede Dialogo Scalfaro-Martini

I rapporti tra politica e fede Dialogo Scoi!aro-Martini Il Presidente ieri a Milano, oggi a Napoli I rapporti tra politica e fede Dialogo Scoi!aro-Martini MILANO. Il presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, ha incontrato ieri a Milano l'arcivescovo della diocesi milanese, Carlo Maria Martini. L'incontro è avvenuto in occasione della cerimonia di celebrazione del trentacinquesimo anniversario della fondazione dell'istituto di scienze religiose, che ha sede proprio presso l'arcivescovado di Milano. La cerimonia si è svolta presso l'aula magna dell'arcivescovado, e a porte chiuse. L'incontro era stato organizzato, in particolare, per ricordare la figura di Giovanni Battista Guzzetti, fondatore dell'istituto. Scalfaro aveva partecipato dieci anni fa ad una cerimonia analoga, in occasione del venticinquennale della fondazione dell'istituto, quando era ministro dell'Interno. Il Presidente, giunto in arcivescovado alle 16,10 in compagnia della figlia Marianna, non ha però voluto fare dichiarazioni. Secondo quanto riferito da alcuni dei partecipanti invitati all'incontro, il capo dello Stato è intervenuto a chiusura della cerimonia. Nel suo intervento si è soffermato in particolare - è stato riferito sui difficili rapporti esistenti oggi tra politica, cultura e fede. Scalfaro ha lasciato l'arcivescovado di Milano alle 18,40, dopo aver partecipato a una messa ed essersi intrattenuto brevemente con il cardinal Martini. Al termine dell'incontro non vi è stata però nessuna dichiarazione né da parte di Scalfaro (che ha poi raggiunto Napoli dove oggi farà visita, accompagnato dal sindaco Bassolino, agli impianti dell' ex Uva), né da parte del cardinale Martini. [Ansa]

Persone citate: Bassolino, Carlo Maria Martini, Giovanni Battista, Oscar Luigi Scalfaro, Scalfaro

Luoghi citati: Milano, Napoli