Mosaici multicolori e vetri cattedrale

Speciale Scuole Speciale Scuole SERVIZI PROMOZIONAU Publikompass 69 Rivivono nella scuola-bottega rari mestieri Mosaici multicolori e vetri cattedrale La Scuola degli Antichi Mestieri di corso Principe Oddone 88 (tel. 851160) ripropone i corsi «Scuola-Bottega» (un totale di 60 ore ognuno con artigiani professionisti) per apprendere tecniche preziose ed antiche. Ecco alcuni esempi. Il vetro. Particolari giochi di luce prendono forma attraverso le vetrate artistiche. Il vetro da materiale freddo e tagliente si trasforma in «pittura» dolce e suggestiva, con riflessi netti o sfumati: dai motivi arabescati dell'opalescente giovane vetro Tiffany, alla severa tecnica «cattedrale», dallo scintillante mosaico, alla spettacolarità della fusione con interventi pittorici. Taglio, intaglio, intarsio e restauro del legno. Materiale di eterno fascino, il legno, impreziosito con diverse tecniche diviene oggetto di consumo e opera d'arte, con tecniche di lavorazione tramandate da secoli. Ma il legno è soggetto all'invecchiamento e alla decomposizione: una buona manutenzione e una qualificata tecnica di restauro permettono di arrestare il tempo e di conservare inalterata l'originaria bellezza di un'opera sa- Tecniche di lavoro rare e dimenticate rivivono alla Scuola degliAntichi Mestieri pientemente realizzata. Ricamo antico e tessitura. L'antica reticella a modano per la realizzazione del filet, la tecnica del telaio a mano, i numerosi punti del ricamo, ma anche la maglia e la colorazione naturale della lana: un quadretto che potrebbe essere un ricordo, ma oggi tornano di moda. Aurum. H percorso professionale nell'apprendimento della tecnica di lavorazione dell'oro, è affascinante: dalla fusione alla saldatura, dalla produzione di gioielli semplici alla gemmologia ed incassatura, dagli aggiorni alla cera persa, alla microfusione. Terra, fuoco, aria, ceramica creativa. Tre elementi vitali, primordiali che, sapientemente utilizzati, generano oggetti d'arte e d'uso quotidiano. Decorazione e smaltatura chiudono il ciclo della produzione artistica aprendo una finestra nuova su un mondo creativo unico ed irripetibile. Trompe l'oeil. La pittura si trasforma in «illusionismo». Affreschi veristici che fungono da efficacissimi complementi d'arredo e dell'architettura in genere, i trompe l'oeil suscitano particolare interesse per la loro singolare verosimiglianza. Mosaico in marmo. E' realizzato attraverso l'accostamento cromatico e geometrico di piccoli frammenti di pietra con lo scopo di «disegnare» qualunque tipo di soggetto. Cartapesta. Materiale antichissimo e prezioso che merita piena considerazione per la grande versatilità e per il costo in sé, accessibile, leggera, resistente, la cartapesta è materiale estremamente versatile, piacevole e facile da utilizzare. La sua rilassante e lucidissima tecnica di fabbricazione unisce l'arte manipolativa con quella decorativa. Di notevole interesse è l'utilizzo della cartapesta per la modellazione delle maschere della commedia dell'arte o carnevalesche ed il relativo studio delle tante espressività.

Persone citate: Aurum