Natura e immagine nelle opere di grandi e piccoli Maestri

PALBERT PALBERT GIOIELLI FRA '800 E '900 Natura e immagine nelle opere di grandi e piccoli Maestri ta di Bistolfi è pastosa e viva come un Van Gogh, e probabilmente costa assai meno. Giuseppe Camino è pittore di paesaggi che ritraggono l'amato Canavese; la sua fama e il suo successo fuorono assai alti mentre era in vita: lo provano questi tre soggetti in mostra, ri- «Pascolo» di Carlo Follini, discepolo diFontanesi solti con ampia musicalità e una maestria che disecnde direttamente da Ruysdael e dai grandi paesaggisti olandesi. Nel bel cataloghino, le cui schede sono readatte con la consueta completezza da Giuseppe Luigi Marini, vi sono gustose notizie su questo pittore schivo di onori (rifiutò persino, nel 1864, di impartire lezioni di pittura alla principessa Margherita di Savoia), e ad esso catalogo si rimanda. Di Giuseppe Sobrile, il pittore che a lungo visse a Forno Alpi Graie, vi è una toccante tavoletta, un vero «dialogo con la natura», secondo una poetica che ha prodotto tante opere che continuano a darci gioia. Una grande tela del veronese Domenico Scattola coglie uno di quei momenti di commozione cui andava il pensiero di matrice letteraria della pittura di un tempo più «impegnata»: una figlia già grandicella dà da mangiare ai fratellini più piccoli mentre la mamma giace ammalata. Per la complessa resa cromatica e compositiva è un vero capo d'opera, in tutto degno di un museo. Lascio al visitatore il piacere di molte altre scoperte, mentre per gli artisti (se mai qualcuno, magari giovane, volesse andare a vedere queste opere dei bisnonni) mi sembra evidente un messaggio proveniente da questo tipo di lavori: tornare all'umiltà, a un concetto di artista non come demiurgo e nevrotico creatore a tempo continuo, ma come discepolo e studioso di un mondo che lui non ha creato, ma la cui voce riesce a percepire e a trasmettere. Come dice la canzonetta americana «Now is the Hour!», vale a dire, non c'è tempo da perdere... Beppi Zancan Opere scelte di grandi e piccoli Maestri tra Ottocento e Novecento - Parte Seconda Galleria Palbert corso Vittorio Emanuele II 28 Orario 9-12 e 14,30-19; domenica mattina 9-12,30; chiuso martedì mattina. Fino al 30 ottobre.

Persone citate: Beppi Zancan, Bistolfi, Carlo Follini, Forno Alpi Graie, Giuseppe Camino, Giuseppe Luigi Marini, Giuseppe Sobrile, Van Gogh