Concerti conferenze e feste dal Conservatorio ai Murazzi di Vincenzo Mollica

E LA CITTA* SI VESTE DI NOTE E LA CITTA* SI VESTE DI NOTE Concerti, conferenze e feste dal Conservatorio ai Murazzi Goitre di San Gillio. CAFFÉ7 STORICI Brevi conferenze seguite da concerti si terranno al Caffè Lavazza-San Tommaso 10 (venerdì 11, ore 21: «Il blues», interviene Dario Lombardo, suonano gli allievi del Centro Jazz; e lunedì 14, ore 21 : «Canzoni di Italo Calvino» con Fausto Amodei e Carlo Pestelli); da Baratti & Milano (sabato 12, ore 18: «Johann Sebastian Bach», interviene Alfredo Ferrerò, al flauto Davide Mina) e al Caffè Torino (domenica 13, ore 18: «Wolfgang Amadeus Mozart», interviene Ernesto Napolitano, al piano Monica Serena). NEI LOCALI Venerdì 11, ore 19, ai Murazzi del Po, il Comune presenta il gruppo Voci di corridoio in un repertorio di swing Anni Quaranta-Cinquanta. Alle 22 festa Emi con il dj Fargetta a La Zona, via Valprato 68. Alle 23, al cinema Massimo 3, la Compagnia Nuove Indye presenta il film «Cous cous» di Umberto Spinazzola e alle 24, all'Alcatraz (Murazzi del Po) il concerto degli Agricantus. Sabato 12, alle 22,30 all'Alcatraz, la Compagnia Nuove Indye presenta il concerto dei Novalia. Domenica 13, ai Murazzi del Po, alle 22,30 all'Alcatraz la Compagnia Nuove Indye presenta il concerto dei Secret. Lunedì 14, alle 19, ai Murazzi, il Comune presenta l'Insieme cameristico di Torino. di Irene Grandi, Paolo Vallesi, Francesco Baccini, Nek, Eugenio Finardi, Laura Pausini (quest'ultima sarà a Torino sabato 12 e, oltre che al Salone, sarà, alle 13, ai microfoni di Radio Veronica One). Allo stand del Clan è sempre possibile l'arrivo di Celentano. RIDIMUSICA. Al Padiglione 2, a cura della Zida, si terrà la mostra «Ridimusica», vignette di celebri umoristi italiani sul tema della musica. Verranno anche trasmessi video d'animazione e saranno presenti numerosi autori che disegneranno «in diretta». Allo stand della Agimus ci sarà inoltre un'esposizione permanente di vignette di Chiostri a soggetto musicale. DIMOSTRAZIONI. Allo stand della Verde Professional (padiglione 5) si terranno dimostrazioni di strumenti musicali, alcuni in anteprima assoluta. Protagonisti noti musicisti, fra i quali: Jean Louis Noton (fisarmonica, domenica 13 pomeriggio e sera), Massimo Berardi (organo, martedì 15 sera), Gianpaolo Petrilli (batteria, sabato 12), Elio Rivagli (batteria, lunedì 14), Massimo Camarca (basso, lunedì 14), Umberto Mari (basso, 11, 12 e 13 ottobre). Massimo Arminchiardi (chitarre 11, 12, 13 ottobre), Raffaele Mirabello (presentazione in anteprima mondiale del piano New Rp Pro General Music, sabato e domenica pomeriggio e sera), Fabrizio Palermo (home Keyboard WK3 e WK4 GM sabato e domenica sera). GREEN POINT. Ecco i concerti al Salone ai quali si accede esibendo il tagliando che dev'essere ritirato (gratis) due ore prima dell'inizio presso il «green point» del Lingotto (ingresso in sala a partire da un'ora prima dell'inizio). Venerdì 11: Coro e orchestra del Conservatorio «Verdi» (Auditorium, ore 11), Academia Montis Regalis (Auditorium, ore 21). Sabato 12: Caetano Veloso (Auditorium, ore 21), Radio Occitania Libra (Arena, ore 21). Domenica 13: Susanne Vega (sala 500, ore 22). Lunedì 14: Orchestra dell'Associazione Musicisti Jazz (Auditorium, ore 11). Martedì 15 Finardi e Fratelli di Soledad (Arena, ore 11), incontro con i Pooh (sala 500, ore 18,30), Madaski (pista del Lingotto, ore 19), Stadio (Auditorium, ore 21). Martedì 15, ore 21,30, al Folk Club (via Perrone 3 bis) festa conclusiva del concorso «Scrivi la tua canzone». MESE DELLA MUSICA Sabato 12 sarà presentata l'iniziativa lanciata in tutt'Italia nei negozi di musica. Le case discografiche Sony, Polygram, Emi, Bmg Ricordi, e Cgd-Wea hanno compilato un catalogo di 150 titob (i maggiori della musica leggera italiana e straniera) offerti (anche al Salone) in ed a 29.900 lire. Agli appassionati di musica classica la Deutsche Grammophone offre «Galleria» con 230 titoli a 17.900 in ed e 11.900 in cassetta. TELEVISIONE Rai e Mediaset seguono il Salone con servizi giornalistici quotidiani. Raiuno manderà in onda martedì 15 alle 23,15 lo special «La città delle note», condotto da Vincenzo Mollica. Collegamenti giornalieri su Radiorai.

Luoghi citati: Italia, Milano, Palermo, San Gillio, Torino