Metamorphosen di Strauss per l'apertura di stagione

CENTRI FIAT CENTRI FIAT Metamorphosen di Strauss per Vapertura di stagione CON il mese di ottobre viene inaugurata un'altra importante rassegna che ormai da anni raccoglie un pubblico fedele e numeroso: quella dei Centri di attività sociali della Fiat che, come di consueto, offre appuntamenti di genere classico cameristico salvo qualche divertente eccezione - con alcuni dei più titolati interpreti internazionali. Il primo concerto è organizzato in collaborazione con il Festival di Antidogma Musica: lunedì 14 ottobre alle 21 (Conservatorio) il mezzosoprano Manuela Custer e l'ensemble Antidogma diretto da Guido Maria Guida (foto) interpretano alcune pagine di autori contemporanei e le splendide Metamorphosen per ventitré archi di Richard Strauss. Altri cinque incontri, invece, sono coprodotti insieme alla Camerata Casella: suoneranno rispettivamente il pianista Jean-Pierre Armengaud (28 ottobre, all'Auditorium Rai), l'Orchestra da camera di Praga ( 11 novembre), il quintetto della Camerata Casella (25 novembre, Auditorium), l'ensemble Sans Souci (2 dicembre) e l'Icarus Ensemble (10 dicembre). Anche per gli ultimi sei concerti - prodotti dai soli Centri di attività sociali - la scelta degli interpreti è quanto mai eterogenea e interessante: si va infatti dal quartetto di sassofoni Accademia (13 gennaio) al Duo chitarristico italiano (29 gennaio); dal celebre Quartetto Prazak (4 febbraio) al duo violino pianoforte fumato da Thomas Christian e Massino Palumbo (26 febbraio), al Tango Seis (10 marzo). Conclusione barocca e scintillante il 7 aprile con Helmut Hunger alla tromba e Roberto Cognazzo all'organo. f

Persone citate: Guido Maria Guida, Helmut Hunger, Manuela Custer, Massino Palumbo, Richard Strauss, Roberto Cognazzo, Strauss, Thomas Christian

Luoghi citati: Praga