Artico Inaugurata una base anche al Polo Nord di R. Se

Artico Artico Inaugurata una base MìiQhe al Palò Nord ■ L 4 ottobre nell'arcipelago I delle Svalbard o SpitzberI gen. protettorato norvegese nel mare di Barents, 80 gradi latitudine Nord, è stata inaugurata ufficialmente la base artica italiana del Consiglio Nazionale delle Ricerche. La stazione, edificata nel villaggio di NyAlesu.id, che si affaccia sulla riva ghiaiosa della Baia del Re, è stata battezzata «Dirigibile Italia», in ricordo dell'impresa di Umberto Nobile che nel 1926 e poi nel '29 (tragedia della Tenda Rossa) portò per la prima volta ricercatori italiani verso il Polo Nord. La base è raggiungibile dall'Italia in meno di 24 ore, e sarà operativa anche durante la notte polare. Alla cerimonia sono intervenuti il vicepresidente del Cnr Luigi Paganetto e alcuni responsabili del progetto, come Roberto Azzolini e Roberto Sparapani. La struttura copre 320 metri quadrati e può ospitare otto ricercatoli, con laboratori e servizi. Ny-Alesund (a un'ora di elicottero o 14 ore di navigazione a Nord del più importante centro di Longyarbyen), celebre nella storia per essere stata punto di partenza per tante esplorazioni polari, è diventato una comunità scientifica internazionale, con basi francesi, danesi, americane, tedesche, giapponesi. Nella Baia del Re è ancora visibile il pilone a cui attraccava il dirigibile «Norge» di Nobile. In passato il paese era abitato da minatori delle miniere di carbone (ne esistono ancor due a Longyarbyen gestite dai russi), l'ultima delle quali saltò in aria nel '63 provocando decine di morti. Vent'anni dopo la miniera fumava ancora. Il Cnr, con la base artica, rafforza la sua partecipazione ai programmi internazionali di ricerca in aree polari e remote, aggiungendo le Svalbard alla base antartica e a quella in Nepal, la famosa Piramide in vetro alla base dell'Everest. I temi delle prossime ricerche sono: adattamento biochimico e fisiologico degli organismi marini; biologia delle basse temperature; diffusione a larga scala di inquinanti; magnetosfera, ionosfera e studio delle aurore; studi per la protezione della fascia di ozono; oceanografia e geologia marina; glaciologia; telemedicina; telerilevamento da satellite; test di prototipi e strumentazioni polari in condizioni ambientali estreme. [r. se]

Persone citate: Luigi Paganetto, Nobile, Roberto Azzolini, Roberto Sparapani, Umberto Nobile

Luoghi citati: Artico, Italia, Nepal, Svalbard