Valentino veste la donna di classe e seduzione

Valentino veste la donna di classe e seduxione Look da adolescenti per Gigli: «E' la voglia di rinascita» Valentino veste la donna di classe e seduxione LE SFILATE DI PARIGI PARIGI DAL NOSTRO INVIATO Sulla passerella di Valentino trionfa la torbida sensualità latina, va in scena la femmina che riscopre l'eros e lo vive sopra le righe. Modelle con scollature abissali indossano candidi robe-manteaux da «Brivido caldo». Generosi spacchi scoprono l'interno coscia velato di pizzo. La musica è un confuso tam-tam, voci di indossatrici raccontano la loro voglia di Sud, di mare, di sesso. Frammenti di confidenze in spagnolo e inglese, mischiate alle immagini di Brace Weber scattate sui litorali di Rio. E' narcisa, la femme Valentino dall'esuberante sex appeal, in sandaletti di Strass e sottane a portafoglio da cui a ogni passo occhieggiano gli slip. Il blazer si è assottigliato a una blusa di trine. Le sottane al ginocchio sono un gioiello macramè, mentre le toilette stile Anni Venti paiono in- crostazioni di squame per sirene del Duemila. «La donna moderna deve essere completa, lasciando grande spazio ai sentimenti e alla passione», spiega il sarto dietro le quinte. Lo abbraccia Kyrii di Bulgaria. Ma anche Angie Everarth, ex di Stallone, presto sposa di Ashley Hamilton, in abito Valentino. Sulle zone erogene - caviglia, interno coscia e décolleté - si riscrivono con garbo i codici dell'eleganza punteggiata di abiti rosso fuoco con una spalla sola, golfini bolero, sandali di pitone e diamanti. E' uno schianto, Naomi in danzante liseuse dall'orlo asimmetrico. Ma è vuota la poltrona del suo fidanzato, Luca Orlandi. E' compito degli italiani riportare la giusta misura nel guardaroba, filtrando con mano leggera la voglia di sensualità troppo a lungo mortificata dal pericolo dell'Aids. L'erotismo è sottile. Anche quando, a trasmetterlo, sono le adolescenti di Romeo Gigli, in vestine fintamente scolastiche, scandite da punti smock che fasciano il petto acerbo. Nella platea del romantico Gigli c'è un plotone di fans, da Fiorella Mannoia a Bianca Jagger con la figlia Jade, da Malcolm Laren (ex Sex Pistols) a Marina Ripa di Meana e consorte, fino a Donatella Flick. Lady «Mercedes» festeggerà l'apertura della boutique londinese di Gigli con un grande party nella sua casa, che fu di Winslon Churchill. Al Licée Carnot sfilano le «bimbette» con zazzera corta, fascione fra i capelli, calze dipinte e grembiulini a fiori, disegnati con il tratto infantile: «Ho cercato di tradurre così il mio bisogno di rinascita», spiega Gigli, che ha intenzione di presentare presto la linea «G» a New York, abbandonando Milano. Ne! gran finale sbocciano le corolle spampanate di rose e camelie applicate a toilette di chiffon. Mentre le tuniche di paillettes e ricami - aperto in fondo da ottocenteschi cerchi rigidi - paiono sospese nel nulla. Modelli a «tiratura» limitata, che Caroline di Monaco ha già ordinato in ben sei versioni. L'arrivo di John Galliano chez Dior per i francesi è una certezza. Era un addio, ieri, la sua superba performance per Givenchy? Oggi lo sapremo. Lui dopo il défilé è fuggito - in tenuta da pirata - senza dare spiegazioni e lasciando solo il ricordo delle sue donne con mille treccine incrostate di fango, trucco tribale e caffettani. Femmine che rappresentavano il sogno degli esploratori francesi in Africa all'inizio del Novecento. Trasfigurate, nel finale, in bambole biscuit dai pomelli rossi, vestaglie di damasco e filiformi tuniche a fiorellini. Antonella Amapane La top model Naomi Campbell in abito da sera lungo verde e oro, firmato Valentino crostazioni drene del Duemoderna devta, lasciandosentimenti espiega il sartte. Lo abbragaria. Ma ararth, ex di Stalldi Ashley Hamillentino. Sulle zonglia, interno coscriscrivono con gl'eleganza puntrosso fuoco congolfini bolero, sadiamanti. E' unoin danzante lasimmetrico. Mtrona del suo fidlandi. E' compito detare la giusta mroba, filtrando c La top model Naomi Campbell in abito da sera lungo verde e oro, firmato Valentino

Luoghi citati: Africa, Bulgaria, Meana, Milano, Monaco, New York, Parigi