Aeroporti sciopera il personale Martedì 15 mila restano a terra

Garantiti i voli per le isole. In agitazione anche gli uomini-radar Garantiti i voli per le isole. In agitazione anche gli uomini-radar Aeroporti, sciopera il personale Martedì 15 mila restano a terra ROMA. Resteranno a terra in 15 mila e si volerà soltanto in due fasce orarie, tra le 7 e le 8, tra le 18 e le 21 : è l'effetto dello sciopero indetto per martedì dai sindacati del personale degli aeroporti. Lo hanno proclamato le organizzazioni di categoria di Cgil, Cisl e Uil dopo il fallimento delle trattative sul rinnovo del contratto scaduto a giugno del '95: «Nonostante il tentativo del ministro dei Trasporti, Burlando, di avviare concretamente la trattativa sindacale - hanno scritto in una nota - le controparti aziendali rifiutano nei fatti un esame complessivo dei temi contrattuali». Dal 24 ottobre, poi, arriverà un'altra raffica di agitazioni a bloccare il traffico aereo: si fermeranno i controllori di volo, i dipendenti della direzione generale dell'Aviazione civile aderenti a Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Usppi. Si parte con uno sciopero di 4 ore (dalle 12 alle 16), per proseguire il 31 ottobre dalle 10 alle 16 ed il 6 novembre dalle 8 alle 20. Si tratta delle prime 22 ore di sciopero di un «pacchetto» che ne comprende 36 contro il ritardo del governo nella presentazione della riforma della direzione generale dell'Aviazione civile e del Registro aeronautico italiano. Allo sciopero di martedì non parteciperà il personale del gruppo Alitalia, ma l'agitazione provocherà a tutte le compagnie aeree cancellazioni e ritardi: mancherà l'assistenza e gli aerei non potranno decollare regolarmente. La compagnia di bandiera dovrà cancellare 143 voli e tenterà di limitare i danni allestendo alcuni voli con i propri Md-80, Dc9, Fokker e Atr-42 e utilizzando dirigenti e quadri in sostituzione dei tecnici delle società di gestione. Nessuna speranza per i collegamenti intercontinentali ed internazionali operati con B747, Md-11, B767 e Airburs perché hanno necessità di operazioni complesse che soltanto il personale delle società di gestione può garantire. Ecco l'elenco dei voli garantiti dalla compagnia di bandiera: collegamenti con le isole Az 1845 Palermo-Cagliari-Torino; Az 1892 Palermo-Lampedusa; Az 1592 Pisa-Alghero; Az 1893 Lampedusa-Palermo; Az 267 Londra-Pisa-Catania; Az 1593 Alghero-Pisa; Az 1552 GenovaCagliari; Az 1898 Palermo-Pisa; Az 1844 Torino-Cagliari-Palermo; Az 266 Catania-Pisa; Az 1553 Cagliari-Genova; Az 1899 Pisa-Palermo. Collegamento intercontinentale: Az 668 RomaCaracas. Domenico Cempella amministratore delegato dell'Alitalia

Persone citate: Domenico Cempella