«Chi ripagherà gli innocenti?» di Au. Min.

«Chi ripagherà gli innocenti?» «Chi ripagherà gli innocenti?» De Mita: adesso voglio un risarcimento contro il sistema giudiziario: «Nel nuovo codice i pm hanno assunto un ruolo simile alla polizia, ma contemporaneamente, hanno mantenuto anche quello di giudici. Così anche un avviso di garanzia si è trasformato in una condanna. Così uno come Di Pietro ha avuto un potere enorme, quello di salvare gli amici e di mettere nei guai gli altri». Mentre cambia l'aria, la vittima di ieri ha voglia di togliersi qualche sassolino dalla scarpa. E sul fatto che l'atmosfera stia cambiando De Mita non ha dubbi: «Certo che sta mutando la situazione, lo dimostra quella proposta del giudice Caselli che chiede a politici e magistrati di sedersi intorno ad un tavolo. La verità è che mancano delle grandi personalità, quelle davvero imparziali. Non vorrei che dopo aver esagerato da una parte, adesso si esageri dall altra...». Chi l'avrebbe mai detto che un giorno le vittime si sarebbero preoccupate dei loro carnefici? «Nel nuovo codice i pm hanno assunto un ruolo da poliziotti mantenendo però quello di giudici» «Uno come Di Pietro ha avuto un potere enorme: aiutare gli amici e mettere nei guai gli altri» litti». stato in mezzo per tre anni. E adesso il mio avvocato sta chiedendo un risarcimento». E la vittima che chiede l'indennizzo parla così dei suoi persecutori: «Certo, c'è stato un atteggiamento della magistratura, ma non dimentichiamoci che i giudici sono stati appoggiati da una certa opinione pubblica perché gli sconfitti della politica si sono appoggiati al giustizialismo per avere una rivincita». Gli sconfitti, inutile dirlo, sono i comunisti e i fascisti di allora. Ma De Mita punta l'indice anche In questo palcoscenico da brivido, De Mita interpreta la parte di chi vuole che gli sia riconosciuto il danno subito. «Vedete spiega - l'inchiesta contro di me fu fatta con la volontà di mettermi in mezzo. Hanno fottuto mio fratello per questo. Mi hanno portato davanti al tribunale dei ministri. Hanno fatto dire a dei testimoni cose che questi non avevano mai detto, me lo hanno rivelato proprio questi poveretti al processo. Alla fine la cosa è stata archiviata, ma io ci sono [au. min.]

Persone citate: Caselli, De Mita, Di Pietro