«Quante bugie sulla malattia» di Francesco Grignetti

«Quante bugie sulla malattia» «Quante bugie sulla malattia» Manni: la nostra diagnosi era esatta trovare un paziente che a meno di 24 ore dall'intervento stava come ho trovato Giovanni Paolo II». Qui si vede la tempra dell'atleta. «Esatto. Ben detto. Il Santo Padre si è alzato stamattina. S'è alzato oggi pomeriggio. Vogliamo trovare un sottofondo dove proprio non c'è? Bisogna dire le cose come stanno». Certo però che quando era arrivato da voi, domenica sera, era un uomo distrutto. «Sì, perché il Papa fa una vita pesantissima. Una vita d'inferno. Si dice a Roma: "Beato te, tutto sia andato secondo quanto era previsto. Questa non è stata una tombola. Tutto quello che è stato trovato all'atto operatorio, che è la nostra prova del nove, corrispondeva esattamente a quello che era stato detto. Ma non creduto dalla stampa». Dalla stampa e non solo, mi scusi. «Adesso la cosa importante è che il Santo Padre non solo sta bene, ma benissimo. Non credevo di li ministro che stai come un Papa". Ma io non farei il cambio. In più, è anche un uomo. Le tensioni, le preoccupazioni, i pensieri, è ovvio, ci sono. Perché è umano. Chi è stato operato lo sa. Io sono andato in sala operatoria tre volte. La prima volta sono entrato quasi ridendo. La seconda volta un po' meno. La terza non ho dormito. E' cosi. Il fatto di perdere coscienza, e affidarsi a un altro essere umano, lascia sempre un po' di timore». E come l'ha trovato questo pomeriggio? «Benissimo. Gli ho ricordato un episodio di alcuni anni fa. Inannuncia che la legge sull' contrai il Santo Padre a un congresso dei medici cattolici. Sa, il mio è un carattere franco. Se ho una cosa da dire, io, naturalmente con il massimo rispetto, la dico. Che sia il Papa o il presidente Scalfaro. Santità, gli dissi, devo darle un messaggio da parte della dottoressa Wanda Poi • daska, nostra comune amica: "Lei deve lavorare un po' meno". Sa cosa mi risponde? Mi guarda con aria un po' sardonica e dice: "Professore Manni, ma lei mi dice di lavorare ancora meno?"». Francesco Grignetti autonomia didattica defin

Persone citate: Giovanni Paolo Ii, Manni, Scalfaro

Luoghi citati: Roma