Quella mucca è uno 007 di Paolo Passarini

Quella mucca è uno 007 Quella mucca è uno 007 I/Italia vince tra i fischi; 1 a 0 Un solo gol di Ravanelli contro una bella Georgia CWASHINGTON OME ha giustamente detto un agente della Food and Drug Administration, «Buttercup ha dato la vita per la causa». E non solo lei, ma anche Elsie e Elmer, i suoi due colleghi nell'operazione, sono andati incontro al supremo sacrificio. Fare la spia, si sa, è un mestiere molto pericoloso. Ma almeno, in questo caso, l'operazione è stata un successo e i cattivi sono stati tolti di circolazione. Bisognava incastrare i fratelli Gorr, di Petersburg. Era un pezzo che gli agenti della Fda stavano loro dietro: da tempo erano più che convinti che i due allevatori del Michigan vendes- 6 1 0 1 0> li 9«771122"176003 sero ai mercati carne contaminata, ma mancavano le prove. Era necessaria un'operazione coperta. Si è pensato a bovinispia, insomma a mucche 007 in incognito, attrezzate per smascherare i malfattori. Buttercup, Tazza di burro, fu il primo agente selezionato. Le venne inizialmente inserito una trasmettitore lungo circa 15 centimetri, ma era troppo grosso e lei lo vomitò. Il trasmettitore, ridisegnato e rimpicciolito, venne poi con successo introdotto nello stomaco del bovino. Verificatone il funzionamento, un'altra mucca, Elsie, e Elmer, un giovane manzo, vennero equipaggiati come Tazza di burro. La Fda, a quel punto, affittò un po' di terra da pascolo in Michigan e vi mandò alcuni suoi agenti umani assieme ai tre 007 bovini. Gli umani finsero di essere yuppie con il grillo dilettantesco dell'allevamento e avvicinarono i Gorr, offrendo loro in vendita Buttercup, Elsie e Elmer. «Ma attenzione - avvertirono gli agenti finti allevatori -. A questi bovini sono stati somministrati antibiotici e quindi non possono essere venduti e macellati prima di una certa data». Sapevano bene come sarebbero andate le cose. Infatti, appena acquistati i bovini, i fratelli Gorr si precipitarono a venderli prima del termine stabilito per legge. Ma i trasmettitori di Buttercup e compagni fecero per bene il loro lavoro e gli agenti della Fda furono in grado di seguire agevolmente i bovini, come Felix Leitner seguiva James Bond. Ieri i fratelli Gorr sono stati condannati a sei mesi di prigione e quasi dieci milioni di multa per spaccio di carne adulterata. E Buttercup, Elsie e Elmer, che erano in realtà immuni da antibiotici, invece che ricevere una medaglia sono diventati hamburger. «Dalla McDonald's con amore». PERUGIA. Dopo la deludente vittoria in Moldavia, l'Italia di Sacchi ha offerto ieri un'altra penosa prestazione. A Perugia gli azzurri hanno battuto per 10 la Georgia, ma hanno disputato gran parte della ripresa e i minuti finali subissati dai fischi del pubblico, dopo aver rischiato in più occasioni di subire il gol del pareggio. Sono stati decisivi il gol di Ravanelli, al 42' del primo tempo, e soprattutto due grandi parate di Toldo nel secondo. Per il citi è stata un'altra serata difficile e Sacchi ha dovuto affrontare anche le contestazioni dei tifosi perugini. Meglio è andata a Cesare Maldini, che nel pomeriggio ha visto la sua Under 21 trionfare ad Arezzo sulla Georgia per 6-0. Gli azzurrini hanno dominato, conquistando tre rigori e andando in gol con Lucarelli (tripletta), Cammarata, Tacchinardi e Locateli!. Ansaldo, Badolato Beccantini e Serantoni A PAG. 27 e 28 Paolo Passarini 1