«Non farai il chierichetto» Per vendetta bruciano l'altare

«Non forai il chierichetto» Per vendetta bruciano Pattare «Non forai il chierichetto» Per vendetta bruciano Pattare REGGIO EMILIA. Una ragazzata, che però sarebbe potuta costare cara. Se non la devastazione di un'intera chiesa, almeno la carbonizzazione di un prezioso reliquiario del Settecento. Fer fortuna il sacrestano s'è accorto in tempo del denso fumo nero che stava scaturendo dall'altare e ha impedito alle fiamme di propagarsi dappertutto. L'incendio doloso, risalente a domenica pomeriggio, era stato appiccato da due bambini nomadi, di 8 e 10 anni, che avevano voluto così vendicare la discriminazione di cui si erano sentiti oggetto. Uno dei due, come aveva già fatto in passato, infatti, avrebbe voluto affiancare il parroco, don Rino Bortolotti, nella celebrazione della Messa come chierichetto, ma si è sentito rispondere di no. Almeno per quella volta. Quel diniego deve proprio essergli andato di traverso, se è vero che, poche ore più tardi la funzione mattutina, TENDENTE Al BELLO. Tempo in graduale miglioramento ad iniziare dalle regioni settentrionali e dalla Toscana ma il «vortice» depressionario, prima di allentare la presa, tra oggi e domani si accanirà sulle regioni meridionali. Conclusa così anche questa ondata di maltempo sarà compito dell'alta pressione ristabilire tempo stabile e soleggiato ma come risvolto negativo imporrà la nebbia e temperature notturne in calo. Tendenza par depedomani. Al Nord e sulle regioni tirreniche generalmente poco nuvoloso con nebbie mattutine nelle valli. Sul resto della Penisola e sulle isole maggiori da poco nuvoloso a variabile. è penetrato in chiesa, accompagnato dal giovane compare, per dar fuoco all'altare, tramite la cera fusa. L'episodio . è accaduto nella chiesa di Cogruzzo, piccola frazione di Castelnovo Sotto, nella Bassa Emiliana. I due piccoli, non ancora quattordicenni, non potranno essere oggetto di alcun procedimento. Sono semplicemente stati identificati dai carabinieri del posto e «segnalati» al tribunale dei minori dì Bologna. Presto pizzicati dalle forze dell'ordine, non hanno avuto difficoltà ad ammettere il loro intento di vendetta. Anzi, uno dei due ha trovato il coraggio di accusare il parroco: «Il prete non mi ha fatto servire Messa assieme agli altri chierichetti. Così ho pensato di prendermi una rivincita». Il sacerdote nega di aver fatto mai preferenze tra i suoi piccoli assistenti. In passato, aveva proprio prescelto uno dei due a dargli una mano. [s. g.] OGGI. Sulle regioni settentrionali nuvoloso con residue piogge su Veneto e Romagna, con tendenza a miglioramento da Ovest. Sulle regioni centrali tirreniche e Sardegna nuvolosità variabile. Al Sud e sulle adriatiche nuvoloso con piogge e temporali su Calabria e Puglia. Nebbie al mattino nelle valli.

Persone citate: Castelnovo, Rino Bortolotti

Luoghi citati: Bologna, Calabria, Puglia, Reggio Emilia, Romagna, Sardegna, Toscana, Veneto