A Nord-Ovest torno l'incubo alluvione

Nel Cuneese crolla un ponte, fiumi oltre il livello di guardia, scuole chiuse. Allarme anche al Sud Nel Cuneese crolla un ponte, fiumi oltre il livello di guardia, scuole chiuse. Allarme anche al Sud A Nord-Ovest torno l'incubo alluvione E in Emilia Romagna un morto e un disperso per il maltempo ROMA. Frane, smottamenti, allagamenti e un morto: il maltempo delle prime giornate d'autunno ha creato da ieri situazioni di emergenza in molte zone, dal Nord al Sud. Ma è nel Cuneese che è tornato l'incubo dell'alluvione del '94. Due anni dopo lo straripamento del Tanaro, stavolta la pioggia si è spostata nel capoluogo e nelle vallate al confine con la Francia. Risultato: torrenti e canali tracimati, ponti chiusi per precauzione, campi allagati, fango in cantine e deposili. PIEMONTE Nelle ultime ore, a causa della continua pioggia, le acque del Tanaro hanno raggiunto un livello di circa quattro metri superiore alla norma, circa mezzo metro in più in sole tre ore ieri poco prima di mezzanotte. Il fiume è straripato in diversi punti e ieri sera il consigliere delegato della Protezione civile per la zona di Alba, Luciano Scalise, ha fatto sapere che se le condizioni non miglioreranno nelle prossime ore potrebbero essere sgomberate alcune abitazioni dell'Albese. La situazione sembra essere più preoccupante nelle località Rondò di Mussotto d'Alba, Case Sparse e Magliassi. In tutto potrebbero essere interessate dallo sgombero un centinaio di persone. Ore 13,29 di ieri: dalla stazione di Cuneo parte un treno per Mondovì. Ore 13,45: l'acqua impazzita nel torrente Gesso spezza il ponte ferroviario. Del viadotto restano solamente i binari, sospesi nel vuoto. L'allarme maltempo è scattato fin dall'altra notte, quando era stata interrotta la linea ferroviaria Cu neo-Ventimiglia e Nizza: a Vernan te la pioggia ha causato la tracimazione di un tubo che ha allagato mezzo chilometro della strada fer rata. Contemporaneamente a Chiù sa Pesio, sindaco, carabinieri e decine di volontari erano in strada a l ntrollare il livello del torrente che di ora in ora si è fatto più minaccioso. I tre ponti sono stati chiù si per precauzione. Le lezioni nelle scuole sono state interrotte. Scuole chiuse anche a Mondovì Roccaforte, Robilante, Vernante Sgomberi di famiglie sono scattati a San Bartolomeo, San Lorenzo di Pe veragno, Santa Margherita, mentre Reggio Emilia: i protagoni aer ate oni a la Cu CUNEESE A Cuneo è crollato il ponte ferroviario di Borgo Gesso sulla linea per Mondovì. A Chiusa Pesio evacuate 25 famiglie, chiuse le scuole. A Mondovì chiusi tre ponti. Allagamenti a Beinette e Peveragno. Interrotta la linea ferroviaria internazionale Cuneo-Nizza a Vernante. Ancora emergenza. La prefettura ha diramato un comunicato tura ha diramato un comunicato tura ha diramato un comunicato Ti l h bi ... Ancora emergenza. La prefettura ha diramato un comunicato urgente: «Tutti coloro che abitano ai piani bassi sono invitati a portarsi a quelli superiori fino alla cessata emergenza». GravUna fdell'a'abria lippo Capanni. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, soprattutto nelle zone di Ravenna e Forlì. MARCHE. Il torrente Genica è straripato in tre punti a Pesaro a causa di alcuni tronchi d'albero, poi rimossi, che ne hanno ostruito il letto. I quartieri del centro cittadino sono stati allagati. Per alcune ore è stata interrotta la statale 16 Adriatica. BASILICATA. Gravi gli smottamenti e i danni alle aziende agricole nella zona di Potenza. A Chiaromonte il torrente Rubbio ha rotto gli argini e ha allagato alcune zone rurali. CALABRIA. La regione è stata investita nuovamente da un'ondata di maltempo, dopo quella dei giorni scorsi. A Catanzaro le piogge hanno paralizzato la circolazione. SICILIA. Si sono aggravati i danni del nubifragio dei giorni scorsi. I 34 millimetri di pioggia che sono caduti in mattinata a Messina hanno provocato numerose frane e diversi allagamenti. [r. ai] Straripato il fiume Baveno. Un giovane ha perso la vita a Savignano, mentre un'anziana è data per dispersa a Gatteo Mare. La ferrovia Bologna-Bari è stata interrotta per cinque ore. A San Zaccaria l'acqua raggiunge il metro. piriti, potata, potati, rotala, rotati, tirate, tirato, 5 lettere: abate, abati, abato. abile, abiti, aorta, baita, barba, barbe, beata, beati, beato, boati, irata, irate, irati, irato, libri, libro, lieta, lieto, litri, litro, opimi, parti, porta, porti, prati, prato, primi, ratei, torba, torta, torti. Totale 80 parole. Schema a sinistra. Numeri: centoventimila, centonovemila. ventimilacento, ventimilauno. ventimila, novemilacento, novemilauno. novemila, centoventi, centonove. cento, ventuno, venti, nove. uno. Totale 316.582. DAMA Combinazione realizzata durante una simultanea di esibizione dal maestra russo Z. Tsirik nel 1963. 1) 25-20!, 14x43; 2) 36-31!, 29x38; 3) 28-22, 17x28; 4) 32x3!. 21x41, 5) 3-25!. 26x37; 6) 25x36! e vince. REBUS (8, 5, 4): S. M alti - re MO - LT ovino - SMALTIRE MOLTO VINO MASTER MINO La combinazione finale corretta è: A G B R. ROMPICAPO Il marito di Maria è Loris, i Turchesi festeggiano in sala 3 e la coppia di Ivrea s'è sposata alle 11. Ecco comunque gli abbinamenti completi: nella sala 1 festeggiano Remo e Chiara Verdi di Vercelli, sposatisi alle 10.30; nella 2 Giorgio e Luigina Rossi di Torino, sposatisi alle 12; nella 3 Alberto e Francesca Turchesi di Asti, sposatisi alle 11,30. nella 4 Sergio e Gloria Arancioni di Ivrea, sposatisi alle 11 ; nella 5 infine Loris e Maria Neri di Novara, sposatisi alle 10. Gravi problemi alla rete stradale. Una frana ha fatto chiudere un tratto dell'autostrada Salerno-Reggio Ca'abria. ^7-