In picchiata su Caselle è strage di Angelo Conti

Il pilota ha fallito l'atterraggio, il cargo russo si è abbattuto su due casi Il pilota ha fallito l'atterraggio, il cargo russo si è abbattuto su due casi In picchiata su Caselle, è strage Quattro morti, sotto accusa la sicurezza dell'aeroporto wm tanto agile, ha reagito con lentezza al richiamo dei motori ed ha iniziato ad alzarsi troppo tardi. Il tecnico di volo ha detto di avere sentito il comandante urlare: «Skorost, skorost, skorost», invocando una velocità che non c'era più. La sagoma dell'Antonov è apparsa nitida'-a chi si ttwava nel Municipio di San Francesco al Campo o nella scuola media, che è stata quasi sfiorata dall'aeroplano. L'aeroplano' e riuscito a superare la prima collina, ma si è trovato troppo basso sulla seconda. Qui ha prima colpito un filare di ciliegi. Poi, superata via Roma, a quota 325 metri (+24 metri rispetto alla fine della pista), ha divelto il primo tetto: quello della casa dove abita¬ :::>: *:WSi3aa! £Ì5S compagnia della moglie Maria Perucca, 55 anni. L'impatto iniziale è stato proprio sulla stalla, che è crollata, sbriciolata. Al fragore è seguita, dopo una decina di secondi, una esplosione: poi una densa colonna di fumo ha cominciato a salire. Non ci sono stati incendi, anche perché i serbatoi contenevano appena 15 mila litri di cherosene. Pochi per un aereo che al decollo ne porta 20 volte tanto. Alla scena hanno assistito, impietrite, alcune persone che stavano attendendo un corteo funebre, nella piazza antistante il vicinissimo cimitero. Sono state loro a portare il primo aiuto ai passeggeri che si sono calati con gli scivoli d'emergenza, in mezzo al fumo. .... ■ .... ... ' ' . ■ ' ■ .■ "■ . : Poi i soccorsi, rapidi e puntuali. Cinque elicotteri, dieci medici, venti ambulanze, quattrocento fra vigili del fuoco, vigili urbani, poliziotti e carabinieri. E' iniziata la spola verso l'ospedale di Ciriè, il Giovanni Bosco, le Mohnette e il Cto. Trasporti e trasferimenti coordinati dalla Centrale 118. Inutili i soccorsi per i due piloti, uno dei quali aveva riportato gravi amputazioni: i corpi del comandante Oleg Pripouskov e del co-pilota Alexandre Ougrumov sono stati composti nella palestra della scuola media. Otto ore di lavoro sono state invece necessarie per recuperare i cadaveri di Fiorenzo Martinetto e Maria Perucca: per raggiungerli i vigili del fuoco hanno . . . . .. . ' lllllPPI r~ ~ ', - - „ ■ scavato un tunnel di quasi 20 metri, fra le macerie e i detriti. Tre inchieste dovranno adesso spiegare quanto è successo. Una di Civilavia, un'altra dell'Aviazione Civile Russa, la terza della magistratura. I russi, obbedendo ad ordini taciti e perentori, hanno fornito solò pochi particolari: «Riferiremo solo all'Aeroflot». Ma sotto accusa c'è già il comportamento dei piloti. Perché sono «arrivati lunghi»? Avevano preso visione dell'avviso che annunciava la riduzione della pista? E poi perché, quando hanno «riattaccato», non hanno ritirato i carrelli, che hanno così frenato la risalita? Angelo Conti

Persone citate: Alexandre Ougrumov, Fiorenzo Martinetto, Giovanni Bosco, Maria Perucca, Oleg Pripouskov

Luoghi citati: San Francesco Al Campo