Il valore di argenti e tappeti

Il valore di argenti e tappeti Il valore di argenti e tappeti N ON sono rare le delusioni di coloro che, oltre ad avere avuto la casa svaligiata dai ladri, hanno anche quella di ottenere un risarcimento inferiore alle aspettative. Questo lo si riscontra in particolar modo quando le cose rubate appartengono a certe categorie di valori. E' il caso dell'argenteria per uso domestico. POSATE PREGIATE Quando si stima con l'assicuratore il valore da garantire, ci si preoccupa, è ovvio, degli oggetti che più facilmente potrebbero venire rubati, come, ad esempio, i servizi di argenteria. Forse per disinformazione, oppure per affezione agli oggetti, al servizio si dà un valore, parlando dal punto di vista assicurativo, sproporzionato. Si dice: «E' un ricordo di famiglia», oppure «E' stato un affare acquistano alla tal asta». Quindi, per un servizio di posateria che incautamente stimiamo sui 5 milioni di lire, anche perché il suo peso è di 2 chilogrammi, ci viene offerto attorno alle 300400 lire al grammo: in pratica, la liquidazione potrebbe comportare la somma di 800 mila lire. ACCORDI PARTICOLARI Ecco, quindi, l'esigenza di prendere particolari accordi con l'assicuratore. E ciò, ovviamente, al momento di stipulare la polizza. In simili casi bisogna affidare a un esperto, il cui nome deve essere gradito all'assicuratore, il compito di eseguire una perizia. Gli onorari del tecnico sono, quasi sempre, a carico di chi propone la polizza. Una volta trovata l'intesa sul valore da aggiudicare alla merce, nessun problema potrà sorgere in fase risarcitoria. DIFFERENZA DI PREMIO L'accordo vale per ogni altro tipo di valore: quadri, tappeti, arazzi, sculture, raccolte, ecc. Naturalmente la tariffa potrà variare a seconda della società assicuratrice. Se, ad esempio, per assicurare con la tradizionale formula dell'intero valore si spende, in media, attorno alle 5 mila lire per ogni milione assicurato (vale per un rischio ubicato nella provincia di Torino, Milano, Padova, Venezia, ecc.), optando per la valutazione «stimata» si può passare sulle 10 mila lire (sempre per milione). QUANTO COSTA LA PERIZIA La spesa per la perizia può dipendere da molti fattori: il numero degli oggetti, il loro valore, ecc. Per una stima di 50 milioni, l'onorario può toccare anche un milione o più. Questo meccanismo lo si applica anche quando l'oggetto da assicurare non figura nelle normali valutazioni commerciali: ad esempio, una serie di ricami ereditati dalla bisnonna. Per il proprietario si tratta anche di un bene affettivo che, scomparendo, può causare un serio dolore al derubato. CHOC DA FURTO Ecco, pertanto, che un risarcimento di una certa consistenza può attenuare lo choc alla vittima. Queste particolari garanzie assicurative trovano spazio nel campo delle polizze, ma il cliente, in genere, non deve essere titolare di questa singola copertura: infatti, come può rifiutare l'assicuratore un rischio di questo tipo quando, magari, l'assicurato è già titolare di molte altre interessanti polizze? Sta di fatto che quando si intende assicurare un oggetto particolare, è sempre saggio concordare con l'assicuratore le modalità della garanzia con la massima precisione. Naturalmente la circostanza deve risultare per iscritto sul contratto assicurativo.

Luoghi citati: Milano, Padova, Torino, Venezia