Esprimersi sulpalcoscenico in compagnia con i «Carrozzanti»

TEATRO TEATRO RECITARE PER VINCERE L'HANDICAP Esprimersi sulpalcoscenico in compagnia con i «Carrozzanti» IL loro rappresentante più famoso è l'attore Christopher Reeve, l'amato Superman, al quale una caduta da cavallo ha spezzato la spina dorsale rendendolo tetraplegico. Loro, «ì Carrozzanti», sono una compagnia di attori disabili formatasi 3 anni fa al Centro di Rieducazione Funzionale per realizzare il primo musical italiano con interpreti in carrozzella. Il sogno nel cassetto è aprire il primo teatro in Italia per disabili e no. Come passo importante verso questo obiettivo, la compagnia inizia ad ottobre, corsi di recitazione, dizione e realizzazione di audiovisivi della durata di due anni (tre lezioni settimanali) per disabili e non. Sono diretti dall'attore e autore Ivan Fabio Perna (sua era la commedia musicale «Ruotando, vivendo» dell'esordio) con la collaborazione, per la parte video, di Max Chicco e della sua casa di produzione audiovisivi «Meibi». Già quest'estate era partito un progetto analogo limitato a 4 settimane. La risposta è stata positiva: in soli 8 incontri gli allievi hanno partecipato a un documentario sui Carrozzanti e fatto da .comparse in un cortometraggio che sarà dato al Festival del Cinema Giovani. L'uso del corpo, della mimica e dell'improvvisazione, come pure la dizione, l'uso della voce a teatro e la fonetica, saranno materie di studio per arrivare a una recitazione che sia strumento di autoanalisi e di costruzione dei personaggi, dal di dentro, sino alla piena coscienza interpretativa. Con possibile apertura alle carriere di attore e doppiatore. Si possono frequentare i tre corsi separatamente: solo quello di dizione, per chi ne ha bisogno per lavoro, o la parte video come corso propedeutico alla realizzazione di audiovisivi per il mercato cine-televisivo. Sono previsti incontri su set cinematografici, per seguire le fasi di produzione di film e spot pubblicitari, con professionisti del settore. Al termine sarà realizzato un video da presentare al Festival del Cinema Giovani. Per informazioni su corsi, orari e costi, telefonare al 779.47.87 oppure al 627.17.75. Ai disabili che si iscrivono viene praticato lo sconto del 50 per cento. Deda Acacia Peyrani L'ACCADEMIA ARTI E Il panorama scolastico torinese si arricchisce di una nuova specializzazione per diplomati, laureati e professionisti del settore audiovisivo, televisivo-radiofonico e grafico. E' l'Accademia Internazionale Arti e Media realizzata con il sostegno di Regione, Provincia e Comune. L'istituto, collegato con altre realtà analoghe già operanti in Europa, offre corsi di approfondimento che spaziano dalla realtà virtuale all'era digitale attraverso didattica, conferenze di esperti, workshop e stage in aziende specializzate in quest'ambito. L'indirizzo della scuola è stato sviluppato da un pool di studiosi di livello internazionale. Le lezioni sono tenute da docenti universitari, consulenti ed esperti di diverse nazionalità (Canada e Stati Uniti compresi). Tra le discipline trattate figurano le arti elettroniche, cinema, musica informatica, ipertesti creativi, televisione d'autore. I corsi biennali - per un totale di 2 mila ore con frequenza obbigatoria - si terranno a partire dal mese di novembre nella sede di Palazzo Coardi di Carpeneto, in via Maria Vittoria 26. Per informazioni ed iscrizioni telefonare al 561.72.35.

Persone citate: Christopher Reeve, Deda Acacia Peyrani, Ivan Fabio Perna, Max Chicco, Media

Luoghi citati: Canada, Carpeneto, Europa, Stati Uniti