Click, fra scienziati e ciarlatani

Click, fra scienziati e ciarlatani Click, fra scienziati e ciarlatani Su Internet 70 mila volte la parola «alieno» SCIENZIATI e ciarlatani: il resoconto delle ultime missioni spaziali accanto alle testimonianze di chi giura di essere stato ospite degli extraterrestri su un lontano pianeta. Si trova di tutto su Internet, nei siti dedicati allo spazio. Sono settemila le pagine in cui compare la parola «extraterrestri» e settantamila quelle che contengono la parola «alieno». Lo abbiamo scoperto attraverso Alta Vista, uno dei più potenti «motori di ricerca» disponibili nella grande rete. Di fronte a questa enorme massa di dati ci si sente scoraggiati. Si capisce che non si riuscirà mai a trovare il tempo necessario per un esame completo dell'argomento (anche se si esaminassero tutti i documenti, alla fine si dovrebbe ricominciare daccapo, per riesaminare gli aggiornamenti). Ma quello che più preoccupa è la mancanza di controllo sull'affidabilità di molte pagine web. Chiunque può aprire una propria pagina e scriverci quello che vuole. Affidiamoci quindi, almeno come punto di partenza per le nostre ricerche, a centri o istituti universitari chiaramente attendibili. Scegliamo, ad esempio, per il nostro tema l'OSS, Office of Space Science della Nasa: http ://www.hq.nasa.gov/office/ oss/osshome.htm. Tra i suoi compiti «lo studio della struttura e dell'evoluzione dell'Universo, le origini e la diffusione della vita, l'esplorazione del sistema solare e la ricerca di altri sistemi planetari. Uno dei progetti più importanti è la costruzione di una rete di telescopi sulla Luna, per lo studio del cielo e la ricerca di altri pianeti simili alla Terra attorno a qualche stella vicina. Nelle sue pagine o attraverso una serie di collegamenti con altri centri spaziali, si trova tutta la documentazione sulle missioni della Nasa, con fotografie e video di eccezionale qualità. Abbiamo anche ritrovato 0 programma della Nasa per il Nuovo Millennio e le presentazioni dei diversi progetti per il 2001, come l'avvio dell'esplorazione di Plutone e le nuove spedizioni su Marte. 'L'OSS offre inoltre un utile motore di ricerca sul tema dello spazio. E questo ci ha fatto scoprire il sito in cui sono state raccolte tutte le informazioni sulla recente scoperta di molecole organiche e di altre tracce di attività organica in un meteorite di 4,5 miliardi di anni fa, arrivato sulla Terra probabilmente da Marte: http://cu-ames.arc.nasa. gov/marslife Ci sono i rapporti, gli articoli e tutto quanto può servire per cercare di capire il valore di questa recente scoperta. Chi volesse entrare nel mondo di ET, lasciando spazio non solo alla scienza, ma anche alla fantascienza, potrebbe consultare le pagine del Cisu, il Centro Italiano di Studi Ufologici: http://oasi.shiny.it/Homes/ CISU/ufolbis.htm Il Centro ha catalogato tutti gli «incontri ravvicinati» italiani di questo secolo (più di diecimila) e offre inoltre un'ampia selezione di collegamenti con altri siti simili. Ma a questo punto, tra le presentazioni degli ultimi film sugli alieni, l'offerta di gadget di ogni tipo, dalle T-Shirt agli ologrammi marziani, e i rapporti semiseri sugli incontri ravvicinati, si entra veramente nel gran bazar di Internet, dove si rischia di perdere le notti all'inseguimento di vaghe fantasie elettroniche. Federico Peiretti

Persone citate: Federico Peiretti, Space