Salò finisce in procura

Salò finisce in procura Salò finisce in procura Contestato il sacrario diAn a Graziani Il maresciallo d'Italia Rodolfo Graziani fu ministro della Difesa nella Repubblica di Salò ideato dall'ex sindaco del paese, Luigi Ciuffa, esponente di spicco del msi locale, e messo in opera dal nipote, Giuseppe Ciuffa, di An. L'opera, va detto, non è realizzata con soldi pubblici: a finanziarla sono i proventi del libro «Ho difeso la patria» del comandante delle truppe italiane in Libia. Ma ciò non è bastato a convincere i consiglieri comunali struzione di una piazza con un muro e il restauro di due cannoni già collocati sul posto. Tutto perchè non svanisca la memo-' ria del quasi concittadino: Rodolfo Graziani era infatti nato a Filettino, in provincia di Prosinone, non molto distante da Affile, paese d'origine dei suoi genitori, dove c'è ancora la villa che era di sua proprietà. Ma Monconi non è affatto d'accordo: «Restiamo perplessi sulle procedure adottate e ribadiamo la richiesta di dimissioni del sindaco e del suo vice. Graziani per Affile non ha fatto nulla e perciò non gli dobbiamo alcuna gratitudine». «L'opera aggiunge Mosetti - dovrebbe essere subito interrotta». Ma i lavori, per il momento, continuano. Nei prossimi giorni sarà costruita una piramide e creata la base per il busto di Graziani. Almeno fino a quando la Procura di Roma non dirà la sua. [r. sii.] del ppi, Paolo Mosetti e di Rinnovamento Democratico, Diego Monconi e Angelo Frasca. I tre non ne fanno, almeno ufficialmente, una questione ideologica, ma tecnica: nel maggio scorso hanno presentato al sindaco (nonché vicepresidente del comitato promotore del sacrario) un'interrogazione in cui affermavano che il progetto presentava una serie di irregolarità dal punto di vista amministrativo per la concessione edilizia. Chiedevano, i consiglieri, «di illustrare la situazione dei lavori» e di precisare «chi realizza l'opera e a quale titolo, se esiste un progetto e se ha avuto le necessarie autorizzazioni». «Penso che tutto sia a posto commenta il sindaco -, ci stiamo impegnando molto perché lì vogliamo creare un luogo di cultura». E' infatti un progetto ambizioso, quello del sindaco, che oltre al monumento prevede la bonifica dell'area, la co¬ Maria Teresa Meli » Segnatevi la lettera corrispondente alla risposta s:mJB Ma (anisidiundo il dizionario di inylcsc Rimugini 5—2 sarà più fucile!). Le 5 lettere in sequenza, dal lunedi al venerili, [ormeranno una paiola ies.: A+S+l+N+O). I Riportatela sul coupon che troverete sabato: tre estralli vinceranno, ognuno, le cinque opere Zanichelli in gioco. J5—nedI " i libr

Luoghi citati: Affile, Filettino, Italia, Libia, Salò