MODIGLIANI «Fermate la Bundesbank»

«Fermate la Bundesbank» «Fermate la Bundesbank» Franco Bernabò li), i pacchetti che rappresentano i nove decimi dell'attivo (Rcs, Gft, Fila, Burgo); nell'altra, che manterrà il nome Gemina, i rami immobiliare e finanziario: insieme con Gemina Immobiliare andranno Gemina Capital Markets (comprende Gemina Europe Bank di Lussemburgo e la luganese Banca di credito e commercio), e altre partecipazioni di minoranza. Stamane, la parola tocca alla Consob, dopo la sospensione di venerdì. Prassi consueta, dopo il gran movimento e il rialzo di oltre il 6% registrato giovedì. Smentite con l'annuncio del progetto le voci di grandi cessioni e acquisizioni, il titolo dovrebbe tornare alla quotazione, [b. g.] camento: la scelta definitiva è stata compiuta ieri tenendo evidentemente conto di numerosi fattori come l'andamento del mercato e i livelli di prezzo del titolo Eni. Nel pomeriggio dovrebbero poi partire a Milano i primi incontri con gli operatori, a coronamento del monitoraggio effettutato da ministero e banche d'affari del consorzio di collocamento guidato da Imi e Credit Suisse First Boston. Fino a ieri mattina, le previsioni degli «addetti ai lavori» parlavano di un'altra «fetta» ancora più consistente: Eni 2 avrebbe dovuto mettere sul mercato il 20-25% delle azioni, per un valore tra gli 11.500 e i 15 mila miliardi. E un'altra ipotesi, più riduttiva, prevedeva la «vendita» di un altro 15%, per un valore di circa 8800 nùliardi. La ridotta entità dell'offerta mette ora in dubbio l'obiettivo del Tesoro, che sembrava intenzionato a ripetere le operazioni Comit e Credit. Oggi Piazza Affari attende anche i riflessi di un altro appuntamento: il ritorno al listino di Gemma, dopo la sospensione decretata venerdì dalla Consob e l'annuncio de! progetto di scissione elaborato dai vertici di via Turati. Il progetto Gemina, che verrà esaminato entro l'anno dall'assemblea, si presenta come una decisa svolta rispetto al passato. Divide in due i settori di attività: da una parte raggrupperà nella Hpi (Holding partecipazioni industria¬

Persone citate: Fila, Franco Bernabò

Luoghi citati: Boston, Lussemburgo, Milano