La tutela del consumatore

La tutela del consumatore La tutela del consumatore La Camera di commercio di Torino, nell'ambito della promozione della correttezza e trasparenza del mercato e per la formazione degli operatori economici e professionali, in collaborazione con l'Associazione Giovani Avvocati di Torino ha organizzato un ciclo di 5 seminari durante i quali verranno illustrate le problematiche generali e la normativa italiana a tutela del consumatore nelle varie fasi del rapporto con l'imprenditore ed in alcuni settori economici specifici. Il primo convegno si terrà il 21 ottobre e riguarderà «La responsabilità del produttore». Verranno esaminati gli aspetti preventivi e successivi della tutela, proponendo un confronto con l'esperienza Usa e presentando anche la prospettiva del produttore. tro Estero delle Camere di commercio piemontesi, mentre si attendono sviluppi simili con un'altra importantissima casa automobilistica. Protagoniosti del prossimo Vetis saranno gli uffici acquisti e tecnici di costruttori auto e di veicoli industriali, grandi catene di montaggio, carrozzieri e OTTOBRI AUTORIPARATORI bhh Nuove norme per l'iscrizione L'ufficio Albi Tecnologici della Camera di commercio di Torino comunica che dall' 1 ottobre '96 per l'iscrizione nel Registro Imprese di Autoriparazione (RIA) non è più necessario documentare né la disponibilità di spazi e locali, né la dotazione di attrezzature e strumentazioni (L. 26/9/96, n.507). Per informazioni rivolgersi alla Camera di commercio, RIA, sportelli F e G, piano terra, tel. 011/5716.439-309. BREVETTI INTERNAZIONALI am La Camera di Commercio a Epidos L'Ufficio Documentazione della Camera di commercio di Torino sarà presente allo stand n. 15 dell'esposizione annuale Epidos che si terrà al Lingotto dal 16 al 18 ottobre. L'ufficio mostrerà le banche dati sui brevetti europei, francesi, statunitensi e giapponesi a disposizione delle imprese. Per informazioni tel. 011/5716.340-342. MARKETING HBHBHa Artigianato alimentare «Artigianato alimentare fra industria e distribuzione moderna. Quale marketing per lo sviluppo?». E' il titolo dell'incontro che si terrà il 28 ottobre alle ore 15 presso il Centro Congressi Torino Incontra. Lo scenario concorrenziale, il prodotto artigianale, la distribuzione moderna, il concetto di qualità, le opportunità per l'artigianato alimentare: questi alcuni degli argomenti trattati nel corso dell'iniziativa patrocinata dalla Camera di commercio di Torino e dalla Commissione Provinciale per l'artigianato. Informazioni e adesioni: NMF, tel. 011/797955. FARE IMPRESA OGGI mmmm Per imparare a gestire un'azienda Non basta una buona idea per diventare imprenditori. Bisogna comprendere tutti gli aspetti che si devono affrontare nella conduzione di un'impresa. Questo è l'obiettivo del convegno «Fare impresa oggi», organizzato dalla Camera di commercio di Torino e dalle principali associazioni imprenditoriali giovanili, che si terrà il 9 novembre alle ore 9 presso Torino Incontra. Strutturato in più sessioni, avrà come temi la gestione del personale, il marketing, la comunicazione, gli aspetti finanziari e le tecnologie dell'informazione al servizio dell'impresa. Ingresso libero. Ulteriori informazioni: Servizio Nuove Imprese Camera di Commercio: tel. 011/5716.382 - 580. DISEGNARE L'ARTIGIANATO mmmm Concorso per giovani designer La Camera di commercio di Torino ha bandito un concorso nazionale rivolto a tutti i giovani designer maggiorenni e di età inferiore ai 35 anni, per la progettazione di oggetti, arredi o complementi di arredo dedicati al mondo dell'artigianato torinese. E' ammessa anche la partecipoazione di gruppi di progettisti. La Camera di commercio di Torino valorizzerà i risultati del concorso attraverso azioni promozionali. Per informazioni contattare la segretria tecnica del concorso tel. 011/4373811 -4371973. TORINO INCONTRA L'ARTE mmmm Un ciclo di conferenze sull'arte italiana Il Centro Congressi Torino Incontra e Fogola Galleria Dantesca promuovono una serie di conferenze sull'arte italiana di questo secolo. L'obiettivo è quello di sollecitare un maggior approfondimento ed una più corretta conoscenza dei fenomeni e delle tecniche acquisite e quindi una maggior capacità di partecipazione alla vita artistica di Torino. Si comincerà il 28 ottobre con Dino Carlesi, «Fine secolo, quale arte?», mentre il 4 novembre Massimo Carrà parlerà de «La crisi delle avanguardie e la ricerca di nuove scale di valori». Nel mese di novembre seguiranno le conferenze di Vittorio Fagone, Ugo Nespolo, Raffaellino De Grada. L'ingresso è libero, sino ad esaurimento dei posti in sala. Le conferenze, presentate dal critico Mistrangelo si svolgeranno nella Sala Giolitti del Centro Congressi Torino Incontra, con inizio alle ore 18. Per informazioni: tel. 5716.300. UFFICIO STUDI mmmm Promozione e sviluppo delle Valli di Lanzo La ricerca, condotta dalla Cciaa in collaborazione con Forter-Ascom ha analizzato l'azione degli operatori delle Valli di Lanzo, tesa a sviluppare la capacità di attrazione e la competitività, attraverso un progetto di promozione. Sono stati esaminati i seguenti punti: l'offerta turistica «reale», la percezione da parte delle istituzioni economiche e degli operatori, l'immagine estema delle valli, le prospettive di sviluppo. grandi fornitori di primo impianto, provenienti dai principali Paesi produttori di tutto il mondo. Al momento ben 60 aziende, con nomi di prestigio internazionale hanno già formalizzato la loro presenza al Vetis (da Alfa Romeo a Citroen, da Ferrari a Iveco, da Lotus Engineering a

Persone citate: Dino Carlesi, Fogola Galleria Dantesca, Massimo Carrà, Mistrangelo, Raffaellino De Grada, Sala Giolitti, Ugo Nespolo, Vittorio Fagone