Alla donna spunta la coda

Sederi nudi da Trussardi e foglie firmate Moschino Sederi nudi da Trussardi e foglie firmate Moschino Alla donna spunta la coda Versace reinterpreta lo strascico MILANO DAL NOSTRO INVIATO E alle donne rispunta la coda. Piccola, agile, appena accennata. Come si confà alle signore Duemila. Abituate a scendere e salire dalla macchina, lavorare, fare la spesa. L'idea della sirena metropolitana piace molto a Gianni Versace. Lo stilista calabrese ovviamente interpreta lo strascico - inventato da Worth nell'800 - a modo suo. In maniera volutamente sbilenca, a seconda degli umori. Dietro, di lato, singolo, in tandem. Dipende. Pendono ad arte i lembi dei capi in jersey senza rispettare il baricentro del corpo. Il «fish-tail», la coda di pesce - così gli americani chiamano questo vezzo - arriva su grembiulini grigio perla, liseuse lavanda, gonne in maglia rosa che sul ginocchio ospitano un breve volant. Gli abiti da sera-lingerie - fra pizzi e tagli asimmetrici - ridisegnano il corpo con ricami e nastrini. In testa le ragazze sfoggiano foglie secche e rametti. Ai piedi sandali da Signorina Grandi Firme. Le giacche? Giusto qualcuna, con manica a kimono. Annodate sotto il seno, stile Paolina Bonaparte. La maglieria è una valanga. Le stampe sono opere d'arte. Disegnate da pittori d'avanguardia con cui lo stilista ha preso a collaborare. «Come usava fra couturier e artisti 40 anni fa», dice lui snocciolando i nomi: Jim Dine, Julian Snabel, Philip Taffe, Roy Lichtenstein, Clemente Francesco, Peter Shuyff, Robert Rauschemberg, Enzo Cucchi. «Il cuore dipinto da Dine diventerà un must. Ho già venduto 3000 vestiti con quella fantasia», confida lo stilista, contario all'abbinata dilagante «slip più sottoveste». «I tanga sotto le trasparenze sono sorpassati. Li ho già fatti quattro anni fa. E' finito il Barnum della moda. Ora è il momento di coprire. 0 comunque di scoprire con formule diverse», sostiene Versace che ha commissionato a vari artisti immagini di meduse (ispirate al suo marchio) per una mostra che girerà il mondo. Col sottofondo musicale di Elton John - seduto in platea - scodinzolano le top nelle camisole della nonna, accostate a sottane con orli digradanti. Gli applausi fioccano. Finalmente una seduzione non troppo da manuale. Gli strascichi, maxi, ricompaiono da Moschino che allestisce un Eden con tanto di fontana zampillante. Spazza il pavimento come una scopa di saggina l'estremità del vestito-cespuglio, fitto di foglioline. Mazzi di fiori finti, portati con una stola di cellophane, diventano giardini da indossare. Le esilaranti proposte scaturiscono dalle menti del team che perpetua lo stile dello stilista scomparso. C'è di tutto e di più. Romatiche donne inglesi in cloche, gonna a boccioli e zoccoli da infermiera; amiche di Virginia Woolf in turbante e vestaglie indiane. E ancora. Cowgirl in paillettes, principesse turche, lady ottocentesche ingabbiate nelle crinoline. E' rumorosissima la signora degli anelli con la sottoveste tintinnante, tempestata di orecchini metallici da zingara. Il tailleur muro, stampato a mattoni, è un omaggio alla testardaggine femminile. Mentre la gonna punteggiata di cartoline cucite al crochet racchiude mille souvenir. I diktat di stagione? Mai prenderli alla lettera. Spiritosa e divertente come sempre la linea, prodotta dalla Aeffe, con una controprovocazio- L/v L/v 1020 FREDDO E PIOGGIA. Il cattivo tempo si sposta dal Sud verso il Nord, per proseguire sul resto della penisola. Un nuovo impulso di aria fredda del Nord si appresta a raggiungere il Mediterraneo occidentale dove, invorticandosi con aria temperata umida, darà vita ad una insistente circolazione depressionaria destinata a trasferirsi verso la nostra penisola. Ci attendono dunque altre giornate grigie e piovose. Le temperature saliranno al Centro e al Sud. Tendenza per dopodomani. Tempo variabile su tutte le regioni occidentali con qualche piovasco residuo sulle tirreniche centro-meridionali. Sui versanti orientali nuvoloso con piogge e locali temporali su Sicilia orientale, Calabria e Puglia. Con le musiche di Elton John, seduto in platea, sfilano le top in sottana Applausi perjerry Hall, la moglie di Mickjagger ne si beffa anche dei nudi sbattuti in pedana. Ecco l'eloquente tunica che riproduce un corpo svestito, le mani giunte sul pube. Non c'è ombra d'ironia nell'abito in mousseline blu di Trussardi che fa arrossire la platea. Passino veli e mutande da passeggio. Ma lo spacco a zip, aperto sul sedere nudo, è inutilmente volgare. A parte questa caduta di gusto Trussardi lancia una serie di bustini come armature, scolpiti in cuoio rigido. Utili per correggere la scoliosi e fingere un petto che non si ha. Si portano su bermuda in nappa color zucca o pantaloni da cavallerizza in organza. Applausi a scena aperta per Jerry Hall, modella d'eccezione per Iceberg con una sola apparizione cammeo. In tailleur bianco e t-shirt. Alla moglie di Mick Jagger seguono le giovani modelle in pantaloni di plastica serigrafata e salopette gessate, braghette da para e maghe-velina. «Leggerezza sopra, gravità sotto», così Scott Crolla definisce le sue creazioni per Callaghan, in microfibra e velluto, su cui campeggia l'ingrandimento dell'iride al laser. L'effetto, però, è un muso di scimmia. La griffe con un libro festeggia i 30 anni. Celebra invece i 60 Bruno Magli con un volume, curato da Samuele Mazza, sulla storia delle calzature. Stasera con la sfilata di Giorgio Armani si conclude Milano Collezioni. Antonella Amapane till§Éli§ till§Éli§§ utilizzazione di nomi, marchi, simboli o altri elementi caratteristici di prodotti del tabacco o di aziende produttrici idonea a pubblicizzare prodotti da fumo». Si supera, così, ogni equivoco tra la pubblicità diretta e quella indiretta. Un equivoco che negli ultimi 15 anni ha - di fatto - impedito la reale applicazione della norma. Finora, infatti, non si è mai riusciti a comminare le multe che sono previste dalla legge e che sono destinate a un apposito capitolo di spesa del ministero della Sanità: questo capitolo è finalizzato all'informazione e all'educa¬ DOMANI. Su tutta la Penisola da nuvoloso a coperto con piogge che da occidente si sposteranno a oriente. Temporali su Sardegna e regioni tirreniche seguiti da parziali schiarite. Nevicate sulle vette dolomitiche. Temperature in diminuzione. Nebbie mattutine sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro.

Luoghi citati: Calabria, Milano, Puglia, Sardegna, Sicilia