«Che disastro questi preti»

«Che disastro questi preti» «Che disastro questi preti» / vescovi: Cavaliere, sbaglia lei SOCIETÀ EDITRICE INTERNAZIONALE idee di Rifondazione la direzione di marcia, sia stato un errore di chi ha chiuso gli occhi di fronte ad una constatazione che la storia non. contraddice in nessun caso». Parole durissime, che cardinali e vescovi di certo non s'aspettavano. Tanto meno dal cavaliere. «Io i rimproveri - risponde ad esempio monsignor Sandro Meggiolini, vescovo di Como, il «padre» dell'ultimo catechismo li accetto solo, nell'ordine, dal Papa, dai confratelli, dai preti e dalla comunità dei credenti. E da nessun altro». Neanche da un ex primo ministro? «Neanche. Chiesa, è noto che la Chiesa ha da sempre le sue simpatie, che sono le solite. Ma c'è grande confusione, nella politica di oggi. E la destra è preparata? Conosce bene i principi che dovrebbe difendere? E sta lavorando per proteggerci? Ecco, a queste domande, io rispondo dicendo che ho una forte impressione di abbandono». Ma così rovescia le accuse del cavaliere... «Molti pensavano che Forza Italia avesse potere e denari, invece le difficoltà continuano. Dire che è colpa della Chiesa è assurdo. Al massimo accetto che ci sia stata qualche responsabilità di alcuni uomini della Chiesa, forse qualcuno non ha dato il buon esempio». Scusi, ma anche lei pensa, come Berlusconi, che il centrosinistra sia in mano ai «comunisti»? «Beh, a parole la sinistra è cambiata, ma nella sostanza siamo allo stesso punto di prima». E' 1'«assoluzione» che Berlusconi forse aspettava. Da sinistra: il cardinale Silvio Oddi e monsignor Sandro Maggiolini Tutti devono imparare a stare nel loro brodo. Io rispondo solo alle persone che hanno titolo per fare simili affermazioni. E poi non sono un politico, e Berlusconi farà quel che può». Ha rintocchi nettamente più morbidi la voce del Cardinale Silvio Oddi, che dal Vaticano manda a dire: «Mi sembrano affermazioni pesanti. Berlusconi non tiene conto delle responsabilità che ha avuto la destra nel determinare questa situazione. Si chiede se ha fatto abbastanza, o se ha accettato la situazione così com'era». Provi a rispondere lei, cardinale... «Non si può accusare la L. Accattali Cerco fatti di Vangelo Inchiesta di fine millennio sui cristiani d'Italia Religione, pag. 336. L 29.000 Flavio Corazza TORINO Luigi Accattali

Persone citate: Berlusconi, Flavio Corazza, Sandro Maggiolini, Sandro Meggiolini, Silvio Oddi

Luoghi citati: Como, Italia, Torino