L'ex Presidente torna in campo e «arringa» l'assemblea dei Comitati di Segni

L'ex Presidente toma in campo e «arringa» l'assemblea dei Comitati di Segni L'ex Presidente toma in campo e «arringa» l'assemblea dei Comitati di Segni :-:<.-::-;:..v:-::--V:' ; ' ! Francesco Cossiga scherza con il presidente di Alleanza Nazionale Gianfranco Fini alla riunione dei Comitati di Base per la Costituente EVENTO era atteso e temuto da anni, anche se gli ottimisti e i superficiali tendevano a negarlo, contentandosi di vivere alla giornata. Lo avevano annunciato sapienti e indovini, e aveva finito per insinuarsi subdolamente nei sogni e negli incubi di gente abituata da troppo tempo alla spensieratezza e alla dissipazione. Evocando i fantasmi antichi della siccità estrema e della pioggia diluviale, sui confini del Paese aleggiava ormai la Finanziaria. Il nome strano di questa calamità era di per sé inquietante. Agguerrite popolazioni vicine, per garantire amicizia agli Italici e libertà di commercio alle loro carovane, esigevano il pagamento di quello che, a conti fatti, appariva un enorme riscatto. Anche se 10 giustificavano con presunti torti subiti, debiti contratti nei loro confronti, la necessità di mettere in comune ricchezze e risorse a vantaggio di tutti. La richiesta fu elusa per molto tempo ricorrendo a sottigliezze diplomatiche, ingegnosi stratagemmi, suppliche agli dei che presiedono alle fortune. Ma quei popoli, stretti in federazione, diventarono più pressanti, minacciarono di costruire un vallo che avrebbe risospinto gli Italici verso terre inospitali, fino a confondersi con le genti meno progredite del Sud, fino ai trogloditi del deserto tributari di oscure divinità, figli della penuria ©~^djjl caos. Spinti daUà'"disperazione, elessero e licenziarono diversi consigli di saggi, fino a quando trovarono quello che sembrava più adatto ad affrontare il rigore imposto dalle circostanze con spirito inuminato ed equanime. Attesero con ansia il verdetto, che venissero affisse pubblicamente le tabelle dei costi e dei ricavi. Frutto di calcoli lambiccati e complessi, avrebbero stabilito il gravame che sarebbe toccato a ogni persona e a ogni clan per ottenere il diritto di frequentare la doviziosa landa che ha nome Europa. La delusione fu cocente. 11 primo turbamento nasceva dalle imposizioni sulla casa, sulle mura tra le quali ■ moltissimi erano finalmenI te riusciti a insediarsi. La

Persone citate: Francesco Cossiga, Gianfranco Fini

Luoghi citati: Europa