Segreto della Coca-Cola Vendesi

L'uomo, ridotto al verde, ha bisogno di soldi per curarsi il cancro L'uomo, ridotto al verde, ha bisogno di soldi per curarsi il cancro Segreto della Coca-Cola Vendesi ronipote del creatore: lo metto all'asta GLI INGREDIENTI DEL SUCCESSO Maasschdi no NEW YORK NOSTRO SERVIZIO co rampollo, Frank viveva in una di quelle sontuose case di Atlanta il cui stile fu definito «roco-cola»; per portare a ballare le sue compagne di liceo aveva la Porsche e per spostarsi da città a città possedeva un Cessna che pilotava personalmente. Ma non è bastato a farne un imprenditore abile. La sua vita da adulto è stata contrassegnata da una lunga serie di investimenti sbagliati che han- ciarono all'immenso mercato indiano pur di non accettare la condizione di renderla pubblica posta dal governo di Nuova Delhi); bensì alcuni foglietti, ormai ingialliti, su cui il suo bisnonno, che si chiamava Frank come lui, annotò tutti gli ingredienti che componevano la bevanda, compresi i misteriosissimi «7 x», cioè i sette elementi che ne costituiscono la base. Le possibilità che in questo caso non si tratti di una «patacca» sono consistenti, dicono gli storici (sì, di questa vicenda si sono occupati molti storici e i libri da loro scritti non si contano), ma in compenso sono remote le possibilità che davvero Frank Robinson riesca a mettere in atto il suo piano e soprattutto che grazie ad esso riesca a tornare ricco. Accade infatti che quei preziosi foglietti, arrivati a lui attraverso suo nonno e poi suo padre, li ha dati alla moglie, come «regalo», quando i due erano molto innamorati, cioè 15 anni fa. Adesso sono separati e lei non vuole saperne di restituirli. «Sono sottovetro, in un luogo a temperatura costantemente controllata - dice la sua ex moglie - e intendo darli a mio figlio quando diventerà adulto». Il ragazzo ora ha 13 anni. Frank sostiene che quando un amore finisce i regali vanno restituiti e ha ingaggiato un'amarissima disputa legale ancora in corso. Ma che succede se la vince e mette davvero quei foglietti all'asta? Sul piano della concorrenza, assolutamente nulla, dicono tranquilli i dirigenti della CocaCola. Con gli anni, infatti, la formula è stata ampiamente modificata e onnai gli appunti scritti su quei foglietti valgono ben poco. E quanto al loro valore come «cimelio», perfino Allan Petretti, editore del «Coca-Cola Collectibles Price Guide» e a sua volta collezionista-principe, ha delle notizie malinconiche per Mister Robinson. «Il loro valore di mercato - dice - può andare dai 10 ai 20.000 dollari», cioè dai 15 ai 30 milioni di lire. Con quello che costano le prestazioni mediche, niente più di una bazzecola per il povero Robinson. Ma dalla ditta assicurano che si tratta di una formula non più utilizzata no finito per mangiarsi tutta la sua parte di eredità. Adesso, a 57 anni, si ritrova al verde e con un cancro alla prostata. Ha bisogno di soldi per curarsi e come ultima risorsa ha deciso di vendere, appunto, la «formula autentica» della Coca Cola. No, non quella ufficiale, che è conservata nel caveau di una banca di Atlanta e che è conosciuta solo dagli attuali «executives» dell'azienda (i quali anni fa rinun¬ Franco Pantarelli Durante l'essiccamento le vernici tradizionali liberano solventi organici. Già da alcuni anni BASF produce vernici a base di acqua, che invece evapora senza danni per l'ambiente. Inoltre, grazie alla qualità ed alla resa superiore, queste vernici si sono ormai imposte in importanti settori, ad esempio l'industria automobilistica. italiane per trovare solu Il Gruppo BASF in Italia è composto da: BASF Italia Spa (Chimica), BASF Vernici e Inchiostri Spa, BASF Interservice Spa, BASF Espansi Spa, BASF Trading Spa, Elastogran Italia Spa (Poliuretani), Knoll Farmaceutici Spa, Ravizza Farmaceutici Spa, Nordmark Farmaceutici Spa. er è BASF BAIl no Questa straordinaria invenzione è un esempio concreto di come BASF operi nei più svariati settori della chimica. Offrendo la propria competenza ed esperienza internazionale, collaborando con le aziende Il nostro numer è un invito ad approfondire la conoscenza di chi con il proprio patrimonio innovativo rende migliore la vita dell'uomo e l'ambiente.

Persone citate: Allan Petretti, Bail, Franco Pantarelli, Frank Robinson, Knoll Farmaceutici Spa, Nordmark Farmaceutici Spa, Price, Ravizza Farmaceutici Spa, Robinson

Luoghi citati: Atlanta, Elastogran Italia, Italia, New York, Nuova Delhi