Condannato il «Compagno G»

Condannato il «Compagno G Condannato il «Compagno G » Greganti, 10 mesi (pena sospesa) per finanziamento illecito al pci-pds TORTONA. Condanna a 10 mesi di reclusione e 6 milioni di multa (pena sospesa e non menzione) per Primo Greganti, 52 anni, il «compagno G» collaboratore del pci-pds, assoluzione invece per Marco Fredda, 37 anni, ex responsabile del patrimonio ùnmobiliare del partito di via delle Botteghe Oscure, «perché il fatto non costituisce reato». Un anno e otto mesi e 16 milioni di multa per Bruno Binasco, 52 anni, ammmistratore delegato dell'Itinera di Tortona, una delle più importanti società italiane di costruzioni stradali, e assoluzione per Marcellino Gavio, 64, socio di maggioranza dellTtinera, «per non aver commesso il fatto». E' la sentenza pronunciata ieri sera dal tribunale di Tortona. L'accusa era di falso in bilancio e finanziamento illecito ai partiti. La vicenda risale all'89 ed è legata alla risoluzione di un atto preliminare di vendita per una palazzina storica in via Serchio, a Roma, fra Il «compagno G», Primo Greganti l'Unione Immobiliare (di cui è socio di maggioranza il pci-pds), che ne era la proprietaria, e l'Itinera, che avrebbe voluto acquistarla. Binasco consegnò a Greganti un miliardo in nero di anticipo. Poi l'affare non andò in porto e Binasco chiese la restituzione della somma. Secondo la sentenza, che ha cambiato il capo d'accusa, la somma fu restituita, ma senza interessi: il contributo illecito al partito è imputabile ai soli interessi non corrisposti, [m. t. m.]

Persone citate: Bruno Binasco, Greganti, Marcellino Gavio, Marco Fredda, Primo Greganti

Luoghi citati: Roma, Tortona