Ospedale bunker per il Pupa

Nuove voci sul cancro. Il Vaticano: non hanno nessun fondamento Nuove voci sul cancro. Il Vaticano: non hanno nessun fondamento Ospedale bunker per il Pupa Martedì l'intervento di appendicite ROMA. Ambiente, alimentazione, salute e sport fanno ingresso nelle aule di scuola. Si chiama «qualità della vita» il progetto educativo su questi quattro temi (una joint-venture Legambiente-Barilla) che coinvolgerà a partire da quest'anno le scuole elementari e medie italiane. Obiettivo: promuovere uno stile e un modello di vita più sostenibili e vivibili. CITTA' DEL VATICANO. E' fitta la cortina di riserbo sulle condizioni di salute del Papa, ma in compenso fioccano le indiscrezioni. Il coro unanime recita che il ricovero di Giovanni Paolo II si verificherà domenica prossima, nel pomeriggio, come già accadde nel 1992. Allora fu lo stesso Papa ad annunciare l'ingresso in ospedale, parlando poche ore prima ai fedeli riuniti in piazza San Pietro. Il copione sembra proprio destinato a ripetersi. Nel silenzio che avvolge quel che accadrà una volta chiuse le porte dell'ospedale, c'è spazio per tutto il ventaglio delle ipotesi. La tesi ufficiale parla di intervento per rimuovere un'appendicite cronica. Ma nessuno sembra più credere a questa ipotesi, né tra i giornalisti né tanto meno tra gli stessi medici. Un dato certo è che lunedi avverranno gli esami radiologici del caso, per effettuare l'operazione già martedi mattina. Se i precedenti contano, allora nel 1992 l'ingresso in sala operatoria si verificò praticamente all'alba. Gli ottimisti prevedono l'uscita del Pontefice per sabato 12 ottobre. Le voci non ufficiali ricevono nuove smentite, non sempre del tutto convincenti. Ieri ad esempio un'agenzia stampa ha raccolto «indiscrezioni attendibili» che prevedono un intervento di un'ora. Troppo per mia appendicectomia ma sufficiente per una nuova resezione di un tratto di La Zardo su «Chi» «Sposerò Fabio Testi» VERONA. «Amo Fabio da due anni, spero di arrivare presto alle nozze» racconta la bionda Raffaella Zardo in un'esclusiva intervista a «Chi», corredata di foto della coppia. La giovane trevigiana balzata agli onori della cronaca nell'estate del «Merolone» e delle accuse a Sabani, parla del suo amore con l'attore, dal colpo di fulmine alla recente «luna di miele» in India, dove lui ha appena finito di girare «Il ritorno di Sandokan» c ha trovato una particina anche a lei. [r. cri.] Vigile multa auto in divieto: è la sua CALTANISSETTA. Il vigile urbano Enzo Costanzo, 48 anni, ha multato ieri la sua stessa auto parcheggiata in divieto di sosta dal figlio. Il vigile non ha esitato un attimo - hanno detto alcuni testimoni - quando ha visto che era proprio la sua auto, parcheggiata in curva, che bloccava un pullman. [Ansa] Vende casa «soltanto a extracomunitari» PAVIA. Gianni Matteucci, pensionato di 63 anni, ha incaricato un'agenzia immobiliare di vendere il suo appartamento solo ed esclusivamente ad extracomunitari. Per questo, sulla porta a vetri del suo condominio, spicca il cartello: «vendo solo ad extracomunitari». L'agenzia non ne conosce il motivo, e il proprietario risulta irreperibile. [e. f.] Madre infanticida confessa dopo 7 mesi AOSTA. Partorisce da sola in casa una bimba, la soffoca e nasconde il cadaverino in un fienile, ma dopo 7 mesi confessa spontaneamente il fatto. E' successo in paesino vicino ad Aosta, protagonista una donna di circa 25 anni, le cui generalità non sono state svelate «per evitare - ha sottolineato il pm intralci alle indagini e per tutelare la donna che vive un momento difficilissimo». [Ansa] La «qualità della vita» entra alle elementari [Ansa] intestino, probabilmente per asportare una recidiva del vecchio tumore di quattro anni fa, magari spostatasi verso l'intestino cieco. Siccome un'eventualità del genere non apparirebbe con chiarezza ad un esame radiografico e neppure ad una Tac, sarebbe praticata al Papa una colonscopia o una gastroscopia. Le «indiscrezioni attendibili», come è ovvio, hanno avutr< l'effetto di mettere in subbuglio sia il Policlinico Gemelli sia l'entourage del Papa. E verso sera il portavoce Navarro Valls ha smentito tutto: «Nessun fondamento», ha detto, per sottolineare che l'unica verità è nell'ultimo comunicato del 14 settembre: appendicite cronica, avallata dalle firme dei professori Ribotta, Università di Roma; Marano, della Cattolica e Colagrande, dell'Università di Chieti. Indifferente ai dibattiti e alle ricostruzioni dettagliate sulla sua salute fatte anche dai telegiornali, Giovanni Paolo II lavora: ieri ha ricevuto una decina di vescovi filippini e pare stia dando gli ultimi ritocchi ai prossimi discorsi; domani darà udienza a migliaia di fedeli di padre Pio e domenica dovrà presiedere una messa in cui proclamerà sedici nuovi beati. Al Policlinico Gemelli, nel frattempo, fervono i lavori per preparare l'appartamento al decimo piano del Pohclinico che si trova all'estremo Nord di Roma, A destra Maretta Scoca del ecd e l'interno di un ospedale psichiatrico ROMA, «... E allora, se proprio non potete fare niente, almeno concedete loro l'eutanasia». E' una proposta sconcertante e drammatica, quella che viene dai familiari dei malati di mente, ma dietro questa estrema, provocatoria e disperata istanza, si cela il clamoroso fallimento della riforma psichiatrica a 18 anni dal suo varo. Buona nella sostanza e nei principi, la legge 180 voluta dallo psichiatra Franco Basaglia, non ha mai avuto una vera applicazione e ora - sfiancati da una assenza dello Stato che getta tutte le responsabilità sulle loro spalle - le famiglie dei malati di mente raccolte intorno alle associazioni Arap e «Aiutiamoli», non ce la fanno più, e hanno levato la loro voce. «Niente si ama più di un figlio - ha detto una mamma - ed io ho amato il mio più di me stessa. Ho solo un rimorso: non averlo I magistrati hanno chie a ridosso di Monte Mario. Chi frequenta il Pohclinico ha già notato un rafforzamento notevole della vigilanza, all'ingresso e nei parcheggi, nonché una serie di controlli capillari che hanno già fruttato l'allontanamento di alcuni giornalisti, mescolatisi ai parenti dei ricoverati e in cerca di indiscrezioni. Il Policlinico Gemelli è una struttura nata negli Anni Sessanta, ha dieci piani di cui tre nel sottosuolo; all'ultimo invece c'è esto 120 giudizi immediati per gli esoneri facili DOMENICA 6/10 ore 17 RICOVERO FINESTRA sterno. Rigide le misure per limitare l'accesso della stampa di tutto il mondo, che verrà confinata in uno specifico settore in cui si terranno le. conferenze stampa e verranno diramati i comunicati. Insomma si tratta di salvaguardare il diritto all'informazione, la tutela della privacy del Papa e degli altri pazienti, per una struttura che ha ben duemila posti letto. FINESTRA SUL CORTILE D'INGRESSO DELL'OSPEDALE D il cosiddetto reparto «solventi», come in gergo si chiamano quei pazienti che fruiscono di una forma mista per cui pagano parte delle prestazioni sanitarie. Qui è collocato l'appartamento che ospiterà il Pontefice: tre stanze in tutto con una piccola cappella privata. Nella ristrutturazione di queste settimane, i locali sono stati rimodernati, resi più confortevoli, e isolati dall'e¬ «Non si è riusciti a creare strutture alternative ai manicomi, il peso ora ricade sui privati»

Luoghi citati: Aosta, Citta' Del Vaticano, India, Pavia, Roma, Verona