Usa: lei ha 41 anni, lui 36. Si sono innamorati durante il processo

Usa: lei ha 41 anni, lui 36. Si sono innamorati durante il processo Usa: lei ha 41 anni, lui 36. Si sono innamorati durante il processo monio ma non si è mai sposata, ha respinto i fidanzati intraprendenti, ha frequentato molto la chiesa e si avviava ormai verso un santo zitellaggio. Quel che è successo in galera con quel porco e uno dei misteri dell'umana natura». Ma Doreen credeva e crede in quel che fa e pensa. Cosi ha lasciato che Ramirez, la belva, l'uomo che odia le donne e che le sventra, le umilia e le tortura, le facesse regolare domanda di matrimonio. Grande gioia a San Quintino, braccio della morte, por il lieto evento. Tutti i manigoldi e gli angosciati, i pendagli da forca e quelli che piangono chiedendo la mamma, si sono rallegrati e hanno colmato la felice coppia di oscenità, allusioni, gesti eloquenti e invidia. Le tredici donne che Ramirez ha ammazzato avevano un'età compresa fra 16 e 79 anni. La sua vera passione sono state sempre le quarantenni. Non ha mai spiegato perché, ma è in quell'età che si accanisce la curva statistica dei suoi massacri. E Doreen è la corona del suo regno, la madrina della sua opera. Lui si considera, e non a torto, un «figlio di Satana». Lei è certamente una figlia del buon Dio e le loro nozze erano per così dire scritte su un altro libro che non quello della cronaca banale. Forse la loro potrebbe essere una vicenda adatta per una canzone di Brassens, una storia di gente buona e maledetta, stretta in un unico abbraccio, in un paradosso. E' per questo che la vicenda di Ramirez e di Doreen Lioy contiene anche qualche elemento comico, che susciterà sguaiataggini come nel braccio della morte di San Quintino, dove la vita si spegne e si accende, non sempre per opera del boia. Da sinistra, la camera della morte del penitenziario californiano di San Quintino e una scena del film «Dead man walkingCondannato a morte» che racconta la storia di un uomo in cella per aver violentato e ucciso Paolo Guzzanti Ma le leggi della California non consentono loro i rapporti sessuali

Persone citate: Brassens, Dead, Doreen Lioy, Paolo Guzzanti, Ramirez

Luoghi citati: California, San Quintino