Presi i killer di Cools

Presi i killer di Cools Presi i killer di Cools Tunisi, sono due maghrebini arruolati dalla mafia siciliana SERVICE TUNISI. Due giovani considerati gli esecutori materiali dell'assassinio di André Cools, l'ex vice primo ministro e leader socialista belga ucciso a Liegi nel luglio '91, sono stati arrestati in Tunisia. I due, Abdel Khalil Ben Ibrahim di 26 anni e Abdel Majid Almi di 19, sarebbero stati presi l'altro ieri a Tunisi: il loro fermo, anticipato dalla stampa locale, è stato confermato ieri mattina dal ministro della Giustizia Sadok Chaabane. Il duplice arresto è avvenuto su ordine di cattura internazionale spiccato da Veronique Ancia, il giudice istruttore del tribunale di Liegi incaricato dell'inchiesta Cools. Gli inquirenti sospettavano da lungo tempo che l'omicidio fosse da attribuire a killer tunisini ingaggiati dalla malavita belga. Pare difficile però che i due possano essere estradati in Europa. Gli stessi mass media belgi mantengono un certo riserbo al riguardo. Si sa comunque che i presunti assassini prezzolati avrebbero dichiarato ai giudici di Tunisi di aver concluso un «contratto per uccidere» con una controparte «di origine europea». A questo punto è lecito ipotizzare che possa trattarsi di Alain van der Biest, ex ministro belga già delfino di Cools in ValIonia, arrestato l'8 settembre scorso, sempre su ordine del giudice Ancia, come presunto mandante dell'omicidio; con lui erano finite in carcere altre cinque persone, tra cui un poliziotto in pensione. Non si sa se i due arabi, che apparterrebbero a una cosca mafiosa siciliana e avrebbero commesso altri delitti su commissione in vari Paesi d'Europa, abbiano ammesso di essere stati incaricati dallo stesso van der Biest, o comunque di conoscerlo. Ben Ibrahim e Almi sarebbero stati reclutati in Sicilia dal misterioso interlocutore «europeo». A mettere la polizia sulle loro tracce sarebbe stato Domenico Castellino, un sospetto di origine italiana arrestato lo scorso mese in Belgio per complicità nel delitto Cools. [Agi] Top service Rex. 5 anni di garanzia totale su tutti gli elettrodomestici Rex. Scegliere Rex è un bel vantaggio. Per la precisione, i vantaggi sono due. 5 anni di garanzia per un singolo elettrodomestico Rex, pagando solo 30.000* lire, più il diritto di chiamata, come avviene nella garanzia normale. Oppure 5 anni di garanzia su tutti gli elettrodomestici Rex che acquisterete in un'unica soluzione, senza il costo del diritto di chiamata e con un collaudo delle apparecchiature dopo l'installazione, pagando 167.000* lire complessive. Scegliete voi il vantaggio che preferite. In ogni caso avete scelto il meglio. gaci sl'inlirev o ■■„ 1 o ■■„ 11

Luoghi citati: Belgio, Europa, Sicilia, Tunisi, Tunisia