Kissinger uno spot in tv per l'Economist

Sull'euromoneta nessun impegno Verrà accettata se conviene al Paese Sarà sottoposta a referendum Sull'euromoneta nessun impegno Verrà accettata se conviene al Paese Sarà sottoposta a referendum TESTIMONIAL Di LUSSO Kissinger, uno spot in tv per VEconomist Il presidente della Repubblica Aleksandr Kwasniewski ha già detto che firmerà la legge, se verrà definitivamente approvata, per onorare le promesse fatte durante la campagna elettorale 1995. elezioni dovessero dargli una maggioranza risicata, condizionata dal voto dei liberali. Nella sovrana e nei suoi poteri costituzionali avrebbe utili alleati. Ma Blair, in questo momento, non sembra avere bisogno di Elisabetta. Ha superato indenne le sabbie mobili del congresso, riuscendo a mantenere la compattezza che manca invece ai Tories. Persino in tema europeo è riuscito a dire sì senza impegnarsi, anzi lasciando ben comprendere che la moneta unica interesserà a un governo laborista solo se di beneficio al Paese e se approvata da un referendum; e che in ogni caso altre sono le priorità di una Gran Bretagna in mano al New Labour. L'appoggio della regina resta per lui un concetto astratto. Ben più concreto è stato il viatico elettorale ricevuto a Blackpool da un partito capace di sotterrare le frizioni in un anelito di vittoria. «Diciassette anni di dolore non ci hanno mai impedito di sognare», ha detto Blair. Chissà, forse anche Elisabetta, durante i suoi «anni horribiles», non ha mai smesso di sognare. LONDRA. A 73 anni Henry Kissinger ha debuttato nel mondo della pubblicità: con la sua voce stentorea e il suo piglio sicuro compare in un nuovo spot televisivo che canta le lodi dell'«Economist», la più prestigiosa rivista del Regno Unito. «Pronto ad una buona chiacchierata?», chiede l'ex segretario di Stato americano ad un vicino d'aereo - un fittizio uomo d'affari, mr. Burnside che durante un volo transatlantico rimane terrorizzato alla prospettiva di dover reggere la conversazione con quella testa d'uovo di Kissinger non essendo un lettore dell'«Economist». Kissinger ha accettato la parte nello spot perché l'ha trovata una cosa divertente e per la sua prestazione gli è stata pagata «una cifra simbolica», ha indicato l'agenzia pubblicitaria che ha impostato la nuova campagna promozionale dell'«Economist». Kissinger fu consigliere speciale del presidente americano Nixon dal '68 al '73 e segretario di Stato dal '73 al '76; normalizzò i rapporti con la Cina e avviò il distacco statunitense dal Vietnam. Fu nominato Nobel per la pace nel 1973 con il vietnamita Le Due Tho. [Ansa] Aleksandr Kwasni La votazione è avvenuta mentre 10.000 persone manifestavano davanti al Parlamento al termine di una marcia organizzata da associazioni cattoliche e partiti della destra extraparlamentare. C'erano striscioni con le scritte «amiamo i bambini concepiti», «solidali con vite non nate», «adozioni al posto dell'aborto». 11 sacerdote Henryk Jankowski, ex cappellano di Solidarnosc, ha recitato il rosario e pregato per i parlamentari fino al momento del voto. Una petizione è stata consegnata al presidente del Senato Adam Struzik Kwasn«Era uimpcon gli

Persone citate: Aleksandr Kwasniewski, Henry Kissinger, Henryk Jankowski, Kissinger, Nixon

Luoghi citati: Cina, Gran Bretagna, Londra, Regno Unito, Vietnam