Appello «Basta con le top scheletriche»

Appello Appello «Basta con le top scheletriche» MELANO. La moda si mobilita contro la magrezza a tutti i costi, anche se le indossatrici scheletriche si sono riviste a Milano Collezioni. All'entrata della sfilata di Genny era stato piazzato un cartellone: «Il cibo ti fa bella» e la foto di una modella che si tuffa in un piatto di pasta. Armani, Biagiotti, Moschino e un'infinita serie di stilisti hanno concepito questo «manifesto» contro la magrezza che, però, non ha dato i suoi frutti. Mannequin pelle ed ossa come Jodie Kidd e Emy Wesson sono arrivate a simboleggiare la collezione di Nazareno Gabrielli. «La nostra donna - ha detto un responsabile della maison - è eterea, quasi senza corpo. L'immagine di moda che vogliamo dare riguarda soprattutto le giovani e non più solo le signore sopra i 30 anni. Ci servivano indossatrici così». Carol Alt, nei corridoi della Fiera, ha espresso il suo disappunto: «Spero proprio che le ragazze non prendano ad esempio certe modelle perché sarebbe stupido». Magro non è bello quindi, e l'agenzia di top-model Elite organizza questa sera una festa ai Magazzini Generali per sensibilizzare il pubblico su un problema che affligge parecchie adolescenti. Simona Ventura non ha avuto problemi a esprimere il suo dissenso: «Chi crede che per essere interessanti bisogna assomigliare a manici di scopa non ha capito nulla. Agli uomini piacciono le forme e basta dare un'occhiata alle copertine dei giornali per rendersene onto». [1. d.] Sopra, un modello di Nazareno Gabrielli

Persone citate: Armani, Biagiotti, Carol Alt, Emy Wesson, Jodie Kidd, Moschino, Nazareno Gabrielli, Simona Ventura

Luoghi citati: Milano