IL FOTOGRAFO PENTITO

IL FOTOGRAFO PENTITO IL FOTOGRAFO PENTITO PARLI pure con franchezza, non mi offendo», sta dicendo Helmut Newton nello studio di Carla Sozzani, disteso, abbronzato, e circondato da mobili eccentrici e dalie dai colori sgargianti. «I miei nudi la annoiano, l'ho capito, ma cosa vuole, annoiano anche me. Io adoro i paesaggi c le architetture, ma nessuno è disposto a fare una mostra di questo materiale, o un libro. I miei amici direttori di musei dicono stai tranquillo, li faremo un giorno, ma quando sarai morto. Ora la gente da te vuole i nudi e i ritratti delle persone famose». Così quando Carla Sozzani, che domani inaugurerà nella sua galleria di corso Como 10 una grande mostra di immagini inedite di Helmut Newton, gli ha detto proprio la stessa cosa, lui ha risposto «Al diavolo» (il senso è quello, l'espressione è più colorita), «so io come fare a esporre le foto delle città e delle architetture che mi stanno a cuore. Le presenterò in un modo che le renda accettabili, assemblate con altre immagini». Il che significa accostate, in grandi collage di fotocopie che ha preparato lavorando per un mese giorno e notte, a immagini pornografiche, nel suo stile: un torso di donna nuda accanto a due immagini molto grafiche di aerei; un atto di sesso orale («è molto sgranato, vero? Non l'ha indovinato subito. Sono contento, è meglio così»), rubato a un canale porno in un albergo tedesco, vicino all'immagine di un'autostrada della Germania Est su cui incombe un monumento al carrarmato sovietico. Sono queste che ha chiamato Impressions, ispirate alla scrittura sexy di riviste come Tive Crime e True Detective, le vere novità della mostra che si inaugura proprio nel ARRIVA L'AUTUNNO. Si chiude la parentesi di tempo stabile ed entrano in scena le perturbazioni autunnali. La prima è alle porte; in giornata raggiungerà le regioni Nord occidentali per poi estendersi. A complicare le precarie condizioni del tempo, tra domani e dopodomani interverrà una circolazione depressionaria sul Mar Ligure destinata a spostarsi verso il Centro-Sud. Tendenza per dopodomani. Ampie schiarite su tutto il versante occidentale con addensamenti sulle zone inteme. Tempo variabile perturbato al Sud e sulle coste adriatiche. Rinforzi del vento e temperature in discesa, più segnatamente nei valori notturni.

Persone citate: Carla Sozzani, Crime, Helmut Newton, True Detective

Luoghi citati: Germania Est