Un metrò leggerissimo di R. Pan.

Un metrò leggerissimo Un metrò leggerissimo gIn sopraelevata lungo il Tevere 11 mentazione elettrica dei motori permette un funzionamento privo di emissioni inquinanti e con una notevole silenziosità, cui contribuisce la posizione ribassata rispetto alla strada. La capacità della linea è di 8000 persone all'ora e permette di aumentare di circa un terzo, la capacità di trasporto della capitale, che attualmente è di 25.000 persone all'ora. Metrò Tevere collegherebbe il centro storico ad altri quartieri, con evidenti benefici in termini di costi e tempi di realizzo., senza rischi per le strutture di fondazione urbane esistenti. Per una linea di 10,5 chilometri la spesa prevista è di soli 300 miliardi, contro i 1300 miliardi previsti per i 6,5 chilometri di metrò pesante (sotterraneo), in corso di costruzione sempre a Roma. «Un progetto semplice ed economico - spiega l'architetto Di Pietro - una specie di ascensore orizzontale, con una messa in opera rapida, che può essere proposto per ogni città attraversata da un fiume». I tempi di realizzazione, secondo i progettisti, sono: 4 mesi per l'attivazione del progetto, sei mesi per la progettazione esecutiva, 24 per la costruzione, tre mesi per la messa | STO I | 11 a punto. Totale 37 mesi. Cioè in tempo per il Giubileo. Il progetto è stato presentato a luglio all'amministrazione capitolina che si è dichiarata interessata e favorevole, chiedendo però un'indagine sulla domanda di traffico L'indagine è stata affidata alla Icorep di Roma e i risultati saranno resi noti a fine settembre. «I primi dati - dice l'architetto Amati - appaiono decisamente positivi e sarannp"presentati all'aministraziono comunale a ottobre insieme agli aspetti di prpject-financing per la realizzazione e gestione della linea». [r. pan.]

Persone citate: Di Pietro

Luoghi citati: Roma