I Comuni sbarcano in Piazza Affari e il Nord-Est sfida il Palazzo

/ Comuni sbarcano in Piazza Affari e il Nord-Est sfida il Palazzo / Comuni sbarcano in Piazza Affari e il Nord-Est sfida il Palazzo Incredibile ma vero. Genova ^Immobile» ha messo a segno un primato: arriva in Borsa l'Amga presieduta da Giovanni Domenichini, acqua e gas, la prima municipalizzata italiana a raggiungere il listino. Per la seconda volta Milano viene scavalcata in velocità. Dopo i Boc di Napoli lanciati da Antonio Bassolino, tocca ora all'Amga di Adriano Sansa (Genova) bagnare il naso a Marco Formentini. A Roma una grana è in arrivo per il sindaco Francesco Rutelli. Il presidente degli industriali di Vicenza e leader mondiale del mosaico vetroso, Pino Bisazza, vuole capire perché la sua azienda sia stata scartata dal progetto di decorazione delle stazioni della metropolitana capitolina. Interpellato dal pittore Piero Dorazio, direttore artistico del programma abbellimenti, Bisazza aveva discusso l'operazione con i vertici di Acotral, azienda che gestisce i trasponi romani, aveva partecipato ad una Francesco Rutelli conferenza stampa di presentazione dell'opera in Campidoglio. Poi il silenzi' è calato, nessuno ha riposto ai auoi fax, mentre la realizzazione dei mosaici veniva affidata alla Sicis di Ravenna. Ma l'ostinato (e sospettoso) Bisazza ha deciso di vederci chiaro ed è ricorso al Tar. Avranno risposta i suoi interrogativi? Riuscirà l'implacabile Nord-Est ad avere soddisfazione da quella Roma che, per la Lega dell'Umberto Bossi è sempre, e solo «ladrona»? Da un cappello pieno di nomi prestigiosi, alcuni dei quali - temiamo - «autocaiididati», Carlo Azeglio Ciampi e il ministro dei Trasporti Claudio Burlando hanno estratto il coniglio giusto. Giancarlo Cimoli sembra avere i numeri per fare chiarezza nel mare magnum delle Ferrovie targate Lorenzo Necci, dove avrà molto da disboscare. E, soprattutto, l'uomo possiede una grande e rara qualità: la riservatezza. Oltre al curriculum lavorativo, di lui si sa solo che ama andar per mare, montare a cavallo e sentire musica classica. Eppure, nel gruppo presieduto da Luigi Lucchini guidava la società più ricca di utili. Chi lo sostituirà in Foro Bonaparte? Tra gli interni, due i possibili candidati: il responsabile delle attività del gas Melancini, e il responsabile energia Giulio Del Ninno. Molti però so- Claudio Burlando stengono che Enrico Bondi sceglierà un esterno. Argenti, il «suo metallo preferito», sono i regali scelti dall'amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani, Paolo Forlin per i sessantanni del presidente Silvio Berlusconi. Sessantanni un po' amari, da capo dell'opposizione. Un ruolo che mal si adatta al «vincente» re Silvio. Intanto nella «sua» Mondadori, il neo amministratore delegato Paolo Forlin traccia i traguardi per il 2000: nuovo trend sulle promozioni, basta paccottiglia ma idee nuove e, soprattutto, dare al lettore quello che il lettore vuole. Un messaggio che ha ribadito a Venezia, all'annuale meeting della pubblicità. Sono d'accordo gli uomini del marketing guidati da Pilera? Sono d'accordo i supermanager come Nini Briglia o Ernesto Mauri? Che me pensano gli editor come Gianni Ferrari, o il direttore di Panorama Andrea Monti? I soliti bene informati segnalano lampi di malumore nei confronti del pupillo di Marcello Dell'Utri e qualche mugugno qua e là. Domani, con la riunione del comitato esecutivo del gruppo di Segrate, sapremo se Fedele Confalonieri, Ubaldo Livolsi, Marina Berlusconi e il presidente Leonardo Mondadori condividono queste preoccupazioni oppure no. Alla Fiera del libro di Francoforte, quest'anno, l'onnipresente vicepresidente del consiglio Walter Veltroni non ci sarà, ha troppo da fare. A rappresentare l'Italia manderà il sottosegreta- Fedele rio ai Beni Confalonieri

Luoghi citati: Francoforte, Genova, Italia, Milano, Napoli, Ravenna, Roma, Venezia, Vicenza