«Si fermi ad Est» Eltsin in tv critica la Nato

«Si fermi ad Est» «Si fermi ad Est» Eltsin in tv critica la Nato MOSCA. «Tak nie paidiot», «così non va»: con l'occhio rivolto anche alle lotte interne per la successione al Cremlino, il presidente russo Boris Eltsin è apparso ieri in tv dalla sua stanza di ospedale per liquidare seccamente le conclusioni della riunione informale di Bergen (Norvegia) fra i ministri della Difesa della Nato e il russo Igor Rodionov, dedicata in particolare al problema dell'allargamento a Est dell'Alleanza Atlantica. La Nato, ha spiegato il presidente, «vuole prima estendersi verso Est, e poi trovare un accordo con la Russia, mentre noi vogliamo prima l'accordo e poi la soluzione del problema dell'allargamento». Eltsin, ricoverato in attesa del difficile intervento al cuore, appariva rilassato e sorridente. Più che una risposta alla Nato, la sua ricomparsa viene interpretata dagli analisti come un monito agli oppositori e all'aspirante «delfino» Alexander Lebed. che proprio ieri aveva dichiarato in una intervista al quotidiano «Moskovsky Komsomolets»: «Non è chiaro se abbiamo un Presidente oppure no». Eltsin ha deciso che trasferirà i suoi poteri al primo ministro Viktor Cernomyrdin solo e temporaneamente durante l'intervento chirurugico. Secondo il segretario del Consiglio di sicurezza del Cremlino invece egli avrebbe già dovuto dimettersi: «Ovviamente, tocca al Presidente decidere, ma sarebbe normale fare in questo modo: trasferire i poteri quando si è malati». Lebed sostiene che Eltsin non è in grado di guidare il Paese e la sua assenza dal Cremlino rappresenta una minaccia alla sicurezza nazionale. Inoltre, consentire che in questa situazione siano i suoi collaboratori a prendere delicate decisioni a suo nome - sempre secondo Lebed - potrebbe creare un pericoloso precedente. [Agi-Ap] fratello in piazza Ariana a Kabul lante - significherebbe infatti la nascita al Sud della Russia di un Paese integralista. Una miccia in grado di contagiare anche il resto dell'Asia Centrale ex sovietica, trasformandola in una polveriera per la Russia. Una prospettiva che potrebbe diventare pericolosamente vicina ora che i fondamentalisti tagiki, ricacciati in territorio afghano, possono allearsi con i Taleban. E i russi temono di non poterli fronteggiare. Secondo il commentatore del quotidiano Segodnia (ed ex esperto militare di Mikhail Gorbaciov), Pavel Felghengauer, le forze di Mosca sono sufficienti a contenere gli attacchi dell'opposizione tagika, ma non resisterebbero alla potenza dei Taleban. Anna Zafesova E' mancato Giovanni Simondi Lo annunciano la moglie Miranda con Annalisa, il papà Luigi, I fratelli Graziella, Roberto e Carlo con le rispettive famiglie, suoceri, zie, cugini e parenti tutti. Funerali in Dronero lunedi 30 settembre ore 15 dall'abitazione di via Cuneo 13. Non fiori ma opere di bene. — Dronero, 28 settembre 1996. Ciao, Carlo, Silvia con Pietro, Michele ed Enrico. Maria Bottero con i figli e rispettive famiglie partecipa al dolore dei famigliari per la perdita del caro GIOVANNI. Mario e Marilena Simondi con Lorenzo e Paolo sono vicini a Miranda e Annalisa in questo triste momento. Gianni e Gianna Simondi con Manuele, Lorenzo e Matteo si uniscono al dolore di Miranda e Annalisa. Luciana Conte col manto Giuseppe Porto, Mariella Conte col marito Francesco Pejrone e famiglie sono affettuosamente vicini a Miranda ed Annalisa in questo doloroso momento. Aurelio, Paola, Alessandra si uniscono al dolore di Miranda ed Annalisa. Enrico e Maria Teresa Conte sono vicini a Miranda ed Annalisa nel ricordo del grande amico Ne danno il triste annuncio la sorella Rosina, i figli Piero, Maria Teresa e Angiolina, la nuora, generi e nipoti, funerali martedì 1B ottobre ore 9,30 dall'Ospedale di Cuorgnè ore 10,30 Cimitero Monumentale. — Torino, 27 settembre 1996. Pasquale et Anna Scategnl partecipano affettuosamente al dolore della famiglia. L'annunciano Duilio, Aurelio, Marcello, Giuliana Capri e famiglie. Funerali lunedì 30 ore 11,45 parrocchia S. Gioacchino. — Torino, 27 settembre 1996. RINGRAZIAMENTI ringrazialore. — ToriPllar parenti ringraziano di cuore tutti coloro che così affettuosamente hanno partecipato al loro dolore. La S. Messa di Trigesima sarà celebrata nella parrocchia della Crocetta, lunedi 14 ottobre alle ore 18,45. — Torino, 29 settembre 1996. Giovanni Simondi — Dronero, 28 settembre 1996. Il Presidente ed i Soci del Rotary Club di Cuneo annunciano l'immatura scomparsa del socio dott. ing. Giovanni Simondi Past-Presldent P.H.F. - Dronero, 28 settembre 1996. Il presidente della Falci S.p.A. dr. Francesco Pejrone, il Consiglio di Amministrazione, i Soci, i Dirigenti, le Maestranze tutte partecipano con profondo dolore alla scomparsa dell' è ricordato csa parrocchlunedì 30 set1991 ing. Giovanni Simondi Amministratore delegato della Società — Dronero, 28 settembre 1996. Soci e Maestranze della Arce s.a.s. partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa dell' ing. Giovanni Simondi La tua vita papà, Marcoglione (TO). 1995 — Dronero, 28 settembre 1996. Il presidente della Sild S.p.A. Giovanni Bono, il Consiglio di Amministrazione, i Soci, i Dirigenti, le Maestranze tutte partecipano con profondo dolore alla scomparsa dell' Sei semnamaria, 1995 ing. Giovanni Simondi Consigliere della Società — Dronero, 28 settembre 1996. Gli Amministratori della Sipla s.r.l., i Soci e le Maestranze partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa dell' ing. Giovanni Simondi Presidente della Società — Dronero, 28 settembre ì 996. Gli amici del Valamber piangono il carissimo Nel cuore, nei pensieri, sempre. Madda e famiglia. — Torino, 29 settembre 1996. 1995 1996 Nel primo triste anniversario della scomparsa del caro ing. Giovanni Simondi e si stringono a Miranda ed Anna Lisa: Aldo e Maria Teresa Barbero Olindo e Giulietta Baruffaldl Mauro e Mirella Cicchine Corrado e Giovanna Dogllani Luigi e Elisabetta Manfredi Franco e Mariella Pejrone Gianni e Norma Romano Adriano e Mina Soave Adriano e Maria Spada — Cuneo, 28 settembre 1996. la moglie to affetto scenti. — Plner Serenamente si è spenta Amalia Marchisio ved. Campiglia Maria Gallicet (Mariuccia) La famiglia di Giuseppe Graglia a quanti hanno partecipato al suo dono, 28 settembre 1996. r e Pier Federico con i genitori e tutti di Giovanni Povero ANNIVERSARI 1989 19 SETTEMBRE 1996 PROFESSORE Carlo Vidano on immutato affetto. Santa Mesia Sacro Cuore, via Nizza 56, tembre ore 9,30. 1996 Norma Maccario Vivi sempre nei nostri cuori. 1987 1996 Paolo Savarlno continua nei cuori di mamma, . Messa 6 ottobre ore 9 Casti 1996 Aldo Della Morte pre con noi. Ti vogliamo bene. An Giulio Cesare e Alessandra. 1996 Giuseppe Bavero Sempre nei nostri cuori. 1995 1996 Luciana Morena Cuneo Sempre con noi. Mamma, papà, Domenl- Mario Zolino Piero Mattalia dottora commercialista Viviana Rabbia lo ricorda con tan e rimpianto a parenti, amici e conoo lo, 29 settembre 1996.