Callieri: il costo del denaro deve scendere di tre punti di Enzo Bacarani

Callieri: il costo del denaro deve scendere di tre punti Callieri: il costo del denaro deve scendere di tre punti .Ciarlo Callieri. vice presidènte della Confindustria (a sin.) A destra il governatore di Bankitalia Antonio Fazio Sotto, Armando Cossutta «Bertinotti? Mi sembra un Ghino di Tacchino. Da ministro sarebbe scavalcato» A proposito di costi, quello del lavoro rappresenta sempre un problema? Le richieste dei metalmeccanici per il contratto sono inaccettabili? «Le richieste dei metalmeccanici hanno una valenza inflazionistica». Quindi le posizioni sono ancora distanti? «Direi proprio di sì». I sindacati dicono che se gli stipendi non aumentano, nessuna famiglia è in grado di comperare, di far risalire la domanda interna. «Ma gli aumenti di stipendio comportano aumenti di inflazione. E' una spirale». Che giudizio dà sul governo Prodi? «C'è un problema politico, è inutile nasconderlo». E qual è? «E' che una maggioranza di coalizione ha una sinistra, ma una sinistra che, a sua volta, ha una propria sinistra che, alla fine, mena la danza». Si riferisce a Bertinotti? «Sì. Prima c'era Ghino di Tacco. Ora con Bertinotti, mi si permetta, c'è un Ghino di Tacchino». E come giudicherebbe un Bertinotti ministro? «Temo che un Bertinotti ministro verrebbe, anch'egli, scavalcato a sinistra e si ripresenterebbero gli stessi problemi». Lei ritiene che sia la questione eterna della sinistra? «Ritengo che sia una questione tipica delle alleanze di coalizione». Enzo Bacarani

Persone citate: Antonio Fazio, Armando Cossutta, Bertinotti, Callieri, Tacchino