Sottrae l'organetto al padre Chiusa nella gabbia dei maiali di E. S.

Sottrae l'organetto al padre Chiosa nella gabbia dei maiali Potenza: la bambina, 12 anni, liberata dai carabinieri Sottrae l'organetto al padre Chiosa nella gabbia dei maiali POTENZA. E' rimasta chiusa poco più di un'ora nella stalla, alla periferia del paese, al buio, tra maiali e galline, col pavimento cosparso di letame. A. P., una bambina di 12 anni di Castronuovo Sant'Andrea - tremila abitanti in provincia di Potenza - ha vissuto un'esperienza che difficilmente dimenticherà. Il padre-padrone, V. P., un bracciante agricolo di 46 anni, ha voluto infliggerle una punizione esemplare perché aveva osato mettere in discussione la sua autorità in famiglia. L'uomo non ha una occupazione stabile. E i guai della vita era solito annegarli nell'alcol, al bar con gh" amici. Ma il peggio veniva sempre dopo, perché V. P. continuava la sua giornata all'aperto accompagnandosi con un organetto. E quasi sempre finiva male, prima con litigi con gli stessi amici di bevute, e poi a casa con la moglie e con l'unica figlia, che frequenta la seconda media in paese. L'uomo sovente continuava la serenata all'aperto, incurante delle proteste dei vicini, che più volte hanno dovuto chiamare i carabinieri per farlo smettere. Lunedi sera l'imprevisto. La piccola A. P., forse su suggerimento della madre che non immaginava una reazione così violenta, ha preso l'organetto e l'ha portato a casa dei nonni, sicura in questo modo che il padre almeno non avrebbe più litigato con nessuno. E invece la reazione è stata violentissima: il padre ha trascinato la piccola fuori dal paese e l'ha chiusa nella stalla dove alleva maiali e galline. Tra i coniugi sono continuati i litigi finché la donna ha chiamato i carabinieri, che hanno dovuto sottrarre con la forza le chiavi a V. P. mentre la bambina era in preda al panico. L'uomo è stato arrestato con l'accusa, tra le altre, di sequestro di persona. [e. s.]

Persone citate: Castronuovo

Luoghi citati: Potenza