Anti-corruzione, fatti con Violante

Anti-corruzione, fatti con Violante Anti-corruzione, fatti con Violante I capigruppo dicono sì alla commissione ROMA. La conferenza dei capigruppo della Camera ha accolto all'unanimità la proposta del presidente Violante per l'istituzione di una commissione parlamentare speciale sulla corruzione, affiancata da un «comitato di saggi» incaricati di fornire un'alta consulenza sulla materia alla commissione stessa. Lo ha riferito il presidente dei deputati del ppi, Sergio Mattarella, al termine della riunione. La commissione speciale sarà composta da 25 membri designati dai gruppi parlamentari e avrà tempo fino al 31 gennaio prossimo, per esaminare le proposte di legge in tema di prevenzione e repressione della corruzione. Il comitato tecnico dei saggi (composto probabilmente da tre membri), sarà di nomina del presidente e avrà tempo un mese, fino al 31 ottobre prossimo, per elaborare suggerimenti e indicazioni per la prevenzione della corruzione, da fornire alla commissione speciale. Mattarella ha riferito che giovedì prossimo l'aula si occuperà della istituzione della commissione speciale. Sul tema della corruzione Violante era intervenuto domenica scorsa. Intervistato dal Tg3 aveva detto: «La corruzione è un colpo per la democrazia nel suo complesso. Chiunque ha funzioni politiche, maggioranza e opposizione, deve sarsi delle domante. Noi non abbiamo i mezzi per difendere il nostro sistema politico, il nostro Stato, dalla corruzione. L'unico sistema per sconfiggerla, per fare un vero passo avanti nella lotta contro il malaffare, è quello di prevenirla. Non poosono far tutto i magistrati, che arrivano necessariamente dopo, quando la corruzione c'è». L'appello di Violante ai politici, espresso attraverso la proposta della commissione parlamentare speciale, è stata accolta (vista l'unanimità dei capigruppo) da tutte le parti politiche. Una proposta per alcuni versi affine a quella di Violante era stata avanzata nei giorni scorsi anche dal senatore dell'Ulivo, ex vicecapo dell'antimafia. [Ansa] Il presidente della Camera Luciano Violante

Persone citate: Luciano Violante, Mattarella, Sergio Mattarella

Luoghi citati: Roma