International House per un «inglese più»

Speciale Scuole Speciale Scuole SERVIZI PROMOZIONALI PubLLkompass 69 Una scuola che cura molto l'aggiornamento International House per un «inglese più» Da moltissimi armi l'International House svolge un ruolo molto attivo nell'aggiornamento linguistico e metodologico degli insegnanti di lingua inglese a vari livelli: nelle scuole elementari, medie e superiori. Presso la scuola è in funzione anche un Teachers's Centre, autorizzato dal ministero della Pubblica Istruzione, che agisce come punto focale per insegnanti italiani di lingua inglese e organizza non soltanto seminari di metodologia dell'insegnamento, ma anche classi di mantenimento linguistico. A partire da questo anno scolastico, l'International House è stata nominata Centro d'esame Ceelt dall'University of Cambridge Locai Examination Syndicate (Ucles). La sigla Ceelt sta a significare «Certificate of English Language Teachers» e la prima sessione d'esame si terrà presso la scuola nel giugno 1997. Il programma per l'esame Ceelt è molto innovativo poiché l'obiettivo è quello di migliorare le capacita linguistiche degli insegnanti, con Un'immagine di Cambridge, sede della celebre università britannica specifico riferimento alla conoscenza della lingua inglese, di cui hanno effettivo bisogno in classe. Il primo corso Ceelt inzierà ad ottobre: ulteriori informazioni si possono ottenere presso la segreteria della scuola. Oltre a questo corso speciale Ceelt, la scuola offre ovviamente corsi per bambini, ragazzi e adulti a tutti i livelli, caratterizzati da una frequenza una volta alla settimana (per bambini e ragazzi, quale supporto alla scuola) e da lezioni bisettimanali destinate agli adulti che utilizzano l'intervallo di pranzo o preserali e serali. Gli insegnanti International House non sono semplicemente «madre-lingua», ma sono altamente qualificati, professionisti dell'insegnamento. La scuola offre ai propri allievi anche la possibilità di ore di pratica ulteriore, senza aumento dei costi, mettendo a disposizione le attrezzature del Self Study Centre. Oltre ai corsi interni, l'International House organizza corsi presso le aziende, le scuole statali e altri enti, i cosiddetti corsi «su misura». L'International House fa parte di una organizzazione mondiale con sedi affiliate in più di 30 Paesi. La casa madre si trova a Londra, vicina a Piccadilly Circus e svolge corsi di inglese generico ed anche corsi speciali per professionisti e dirigenti d'azienda. Le peculiarità del gruppo sono la professionalità dei docenti e conseguentemente la qualità dei servizi offerti. Membro fondatore dell'Aisli (Associazione italiana scuole di lingue) l'International House è anche la prestigiosa sede del Consolato britannico per il Piemonte e per la Valle d'Aosta. Il direttore della scuola, mr. Tim Priesack, è autore di numerosi libri di testo per la lingua inglese, pubblicati da La Nuova Italia, Oxford University Press, Phoenix/Prentice Hall e Loescher Editore.

Persone citate: Loescher Editore, Tim Priesack

Luoghi citati: Cambridge, Italia, Londra, Piccadilly Circus, Piemonte, Valle D'aosta