Tradizione e innovazione per l'Unione Culturale

ASSOCIAZIONI ASSOCIAZIONI AMARCORD VIA BATTISTI Tradizione e innovazione per l'Unione Culturale CHIOTTA»- te Franco Masoeró, a cura di Ivana Mulatero e Lisa Parola: viaggio all'interno dell'arte delle donne negli ultimi 40 anni. Il volume, ricco di opere, immagini d'archivio e luoghi, è un collage di interviste fatte ad alcune artiste su lavoro, motivazioni, rapporto con l'opera, la critica. La mostra chiude il 30 settembre. MERCOLEDÌ'25 Il Comitato per la Valorizzazione dei Murazzi propone, alle ore 19, arcata 23 del lato dispari dei Murazzi, la presentazione del libro/raccolta «Il fondo Gec» di Enrico Gianeri, giornalista, illustratore satirico e collezionista delle grandi riviste satiriche del '900. Partecipano Rosanna Roccia, direttrice dell'Archivio Storico della città, Rossana Bossaglia, storica d'arte e Paola crisi quotidiane che la storia, personale e collettiva, ci sottopone. Ècco perché, tra ottobre e novembre, verranno proposti tre incontri sul tema «Rivoluzione come utopia». Verranno analizzati il comunismo aristocratico di Oscar Wilde, l'ultima fase filosofica di Lenin (tra trozkismo e stanilismo, «di fronte a una esperienza - sono parole del pensatore russo - in molti punti fallita»), e l'idea di Gramsci, tracciata in «Americanismo e fordismo», di una rivoluzione dall'interno. Come non confrontare questo ciclo, per dare la misura dell'apertura a 360° che l'Unione vuole imprimere alle sue attività, con quello - sempre di tre incontri, e organizzato in collaborazione con il Centro Teologico - che tra novembre e dicembre cercherà di stimolare una riflessione sui concetti cardine della religiosità: il sacro e il male? Per Orecchia e Petrini, che dell'Unione sono il fulcro, è evidente, che non si possa disgiungere l'attività sociale (didattica, politica o spettacolare) senza riflettere sul proprio «io». Se tale rapporto tra società e singoli sia in funzione, verrà domandato anche ascrittoli (probabile la presenza di autori come Tabucchi, Scarpa e Lucarelli) e ad attori, nel ciclo «Teatro di contraddizione. Cinque modi d'attore», a cura di Gigi Livio, che prevede la discussione con Carlo Cecchi, Leo De Berardinis, Carlo Quartucci e Carla Tato, Rino Sudano, Claudio Remondi e Riccardo Caporossi, ovvero tutti i principali esponenti della neoavanguardia teatrale italiana. Infine, con il patrocinio e il finanziamento della Provincia, sei incontri in cui discutere quella frase di Baudelaire citata all'inizio: il ciclo si intitola «Vino, poesia e virtù». Primi appuntamenti: l'erbaluce, la fortezza e Pascoli. Con il piacere di degustare la cultura, e la consapevolezza dei rischi che si corrono nel farlo. Paolo Verri Pallottino, direttrice del Museo dell'Illustrazione di Ferrara. Coordina Eric Balzaretti. Alla Village, a partire dalle ore 21, per il ciclo a cura di Giorgio Luzzi «Un villaggio di poeti», saranno a colloquio con il pubblico Paola Mastracola e Mario Marchisio. Al Caffè San Tommaso, via San Tommaso 10, ore 21,30 lezione di scrittura di Vincenzo Cerami (nella foto). Nico Orengo e Giuliano Sona presentano il libro dello scrittore intitolato «Consigli a un giovane scrittore» (Einaudi). GIOVEDÌ' 26 Alla Campus, via Rattazzi 4, alle 18, Francesco Poli presenta il volume di Liliana Lanzardo «Figure sopra le righe» (Lindau) e mostra di acquarelli. In occasione della Festa del periodico mensile «L'Orizzonte», l'Ali Babà Café di Moncalieri, in via Villafranca 5, alle ore 18.00, ospita Piero Bianucci che presenterà il suo libro «L'uovo del futuro» (Ed. Simonelli) insieme a Bruno Gambarotta. / APPENA USCITI / «Animali delle Alpi» opere di Nick Edel, Priuli & Verlucca editore; 108 pagine e 85 illustrazioni; 90 mila lire. Disegni dell'importante esponente dell'«art animalier» internazionale. «Liguri, quelli che mugugnano» di Claudio Paglieri, le guide xenofobe di Sonda Edizioni; 96 pagine, 10 mila lire. «Studi Piemontesi», rassegna di lettere, storia , arti a cura del Centro Studi Piemontesi, volume XXV, 275 pagine. Con interventi di: Andreina Griseri, Gian Maria Zaccone, Piero Barale, Giuliano Gasca Queirazza, Giovanni Tesio e Luciano Tamburrini, Giovanni Agosti, Michael Wynne, Riccardo Massàno. In edicola è arrivata la rivista Alp dedicata agli amanti della montagna con una veste grafica e un formato completamente rinnovati. Novità anche nei contenuti. Il numero di settembre è dedicato al Cervino, madre di tutte le montagne.

Luoghi citati: Moncalieri