Quartetto Voces in concerto Montalto e Giaveno al via di A. Fe.

RASSEGNE RASSEGNE I ROMENI AD Affli DOGMA Quartetto Voces in concerto Montalto e Giaveno al via IL 19° Festival Internazionale di Musica Antica e Contemporanea Antidogma Musica, dopo il concerto Ligeti e i due concerti nella bella cornice di S. Maria del Monastero in Manta, continua a Torino e Manta con cinque interessanti manifestazioni. I quattro concerti di Torino, tutti al Conservatorio, avranno come apertura la sera di martedì 24 settembre alle 21, il Quartetto Voces di Iasi (Romania) con un programma di alto livello: Bruckner-Adagio da Quintetto, Haydn-Kaiser Quartett, Beetghoven Quartetto op.132. Alcune belle stagioni musicali iniziano questa settimana in provincia. La chiesa di San Rocco a Montalto Dora ospita venerdì 30 alle 21 il primo dei quattro concerti che compongono la rassegna «Bach e dintorni». Protagonista della serata è il violinista Massimo Mann, interprete di due ardue pagine del grande musicista tedesco: la Sonata in do maggiore e la Partita in re minore. Il successivo appuntamento, giovedì 26, vede all'opera due complessi, il coro e l'orchestra Progetto Musica di Biella. L'Ensemble del Barocco e l'Orchestra da Camera di Ivrea diretta da Antonello Gotta chiuderanno la manifestazione, giovedì 3 e martedì 8 ottobre. Renato Bnison festeggiato dalla Società Culturale Artisti Lirici Francesco Tamagno lunedì 23 alle 20,30 nell'Aula Magna della Scuola di Applicazione in via Arsenale Un'altra chiesa, quella dei Batù di Giaveno, è sede di una interessante rassegna articolata in cinque concerti: il primo è programmato per sabato 21 (ore 21,15) e ha come protagonisti due musicisti ben noti in ambito torinese, il violinista Enrico Massimino e la pianista Elisabetta Jorio, interpreti di musiche di Boccherini, Glirika, Liszt, Kreisler e Schumann. Successivamente si alterneranno il Quintetto a fiato dell'Orchestra Nazionale della Rai (sabato 5 ottobre); il pianista Raffaele Mancino, impegnato in un piacevole programma di musiche dal ragtimer a Gershwin (19 ottobre); il mezzosoprano Lauretta Brovida accompagnata al pianoforte da Fabio Luz (26 ottobre); e infine il gruppo vocale e strumentale Eufoné diretto da Alessandro Ruo Rui. I riflettori, infine, si accendono anche ad Almese, nella cui chiesa parrocchiale è stata programmata una stagione di tre concerti. L'inaugurazione è affidata all'Orchestra Nazionale, della Rai diretta da Michele Carulli (sabato 21, ore 21) che propone al pubblico la Sinfonia K 199 di Mozart, seguita dal Concerto in sol minore per organo, orchestra d'archi e timpani di Poulenc e dalla Sinfonia n. 5 D 485 di Schubert. [a. fe.]

Luoghi citati: Almese, Biella, Giaveno, Ivrea, Manta, Montalto Dora, Romania, Torino