« lo e lui »«Coppia fissa con Claudio» di Si. Ro.

« « lo e lui » «Coppia/issa con Claudio» ROMA. Ne «La mia generazione», adesso sugli schermi, Francesca Neri è la fidanzata del terrorista Braccio, Claudio Amendola, che il commissario Silvio Orlando vuole spingere al «pentitismo» in cambio di una confessione. Nonostante una promessa i duo non si incontreranno mai. In «Le mani forti», film d'esordio dello sceneggiatore Franco Bernini, la Neri è una giovanissima psicanalista alle prese con un paziente anomalo, Claudio Amendola, agente dei servizi segreti. La crisi individuale della donna si muove sullo sfondo delle stragi di Stato. Girato a Milano, Roma e Napoli, interpretato anche da Enzo De Caro, Massimo De Francovicii e Toni Bertorello, il film è agli ultimi giorni di riprese. In «Almost America», suo primo film televisivo prodotto dalla Rai con la collaborazione degli australiani, Francesca Neri è una giovane donna che, dopo l'alluvione del Polesine, decide di emigrare in Australia alla ricerca di fortuna: là incontrerà Claudio Amendola, che come lei ha abbandonato l'Italia. Tutti e tre questi film hanno al centro un tema sociale: il primo il terrorismo; il secondo le stragi che hanno insanguinato il nostro Paese; il terzo l'emigrazione e il lavoro: perché la Neri sostiene di poter rendere di più in una storia drammatica. [si. ro.]

Persone citate: Braccio, Claudio Amendola, Enzo De Caro, Francesca Neri, Franco Bernini, Silvio Orlando, Toni Bertorello

Luoghi citati: Australia, Italia, Milano, Napoli, Roma