CHE FANNO«Winona e Duchovny divi innamorati»

=1 CHE FANNO =1 Winona e Duchovny divi innamorati Winona Ryder e David Duchovny, il protagonista della serie televisiva «X Files», sono la nuova coppia hollywoodiana. Lui ha 36 anni, lei ne ha 24 ed è reduce da tempestosi legami con Johnny Depp (tre anni) e con David Pirner, il solista rock dei Soul Asylum (due anni). Philippe Noiret ha sostituito Marcello Mastroianni nell'interpretazione del personaggio del nonno della protagonista Emmanuelle Laborit in «La vita silenziosa di Marianna Ucrìa» di Roberto Faenza, tratto da romanzo di Dacia Maraini, in lavorazione in provincia di Ragusa. Altri interpreti: Roberto Herlitzka, Laura Morante, Laura Betti, Leopoldo Trieste. Gerard DepaEmmanuelle Larry Fortensky, 44 anni, ex marito di Liz Taylor, è stato arrestato, rilasciato e verrà processato il mese prossimo, per violazioni al codice stradale e possesso non autorizzato di pistola. Robin Williams, Mariel Hemingway, Julia Louis-Dreyfus sono tra gli interpreti del nuovo film di Woody Alien ancora senza titolo e indicato semplicemente con la tradizionale formula «W. A. Fall Project». Stephen Frears, dopo «Due sulla strada», prepara «Hi-Lo Country», una specie di western ambientato in Nuovo Messico nel 1945, tratto da un romanzo 1961 di Max Evans e prodotto da Martin Scorsese. Linda Evangelista, la modella, ha sostituito l'attrice inglese Helena Bonham-Carter come «faccia» dei cosmetici e profumi Yardley. Ines Sastre, l'attrice spagnola di «Al di là delle nuvole» di AntonioniWenders, è la nuova «faccia» di Lancòme. Gerard Depardieu recita il personaggio di un insegnante in un duro liceo della periferia parigina ne «Il più bel mestiere del mondo», commedia nera di Gerard Lauzier. Mario Martone, Pappi Corsicato, Antonio Capuano, Antonietta De Lillo e Stefano Licerti, registi napoletani, dirigono insieme un film a episodi, «I vesuviani». Nell'episodio di Corsicato, Iaia Foruna specie di Bruce Lee donna, capo d'una temibile I te è I doni ieu banda di cinque ragazze motocicliste. Emmanuelle Béart, che in giugno è andata nelle regioni desertiche della Mauritania come «ambasciatrice» dell'Unìcef, ha chiesto di poter avere al più presto un incarico simile in Asia: «Mi sento profondamente, direttamente coinvolta nella sorte di quei bambini». Antonio Banderas è Che Guevara innamorato in «Tania» diretto da Michael Redford (il regista de «Il postino»), thriller Anni Sessanta suDa relazione tra il Che e una ventitreenne tedesco-orientale, spia infiltrata nel movimento rivoluzionario cubano. Produttore esecutivo, Mick Jagger. art Tom Hanks è alle prese con due nuovi super-registi e due nuovi eroi/antieroi: Walter Winchell, famoso giornalista americano degli Anni Quaranta, in un film diretto da Scorsese; e l'avventuroso protagonista di «Saving Private Ryan» diretto da Steven Spielberg. Madonna per un liquore, Peter Falk per l'auto Corolla, Whoopi Goldberg per i dolci Morinaga, Anjelica Huston per la Honda sono alcune tra le star americane che rifiutano d'interpretare spot pubblicitari negli Stati Uniti, ma non in Giappone dove il 10% dei 9000 spot prodotti ogni anno utilizza divi Usa. Sul mercato giapponese, i maggiori venditori risultano Schwarzenegger e Stallone. Festival: alla 13a edizione di EuropaCinema (Viareggio, 28 settembre-4 ottobre), la giuria intemazionale è presieduta da Ettore Scola e una retrospettiva di sette film è dedicata a Mario Soldati, nel novantesimo compleanno (17 novembre) dello scrittore e regista; France-Cinéma, lla edizione degli incontri di Firenze con il cinema francese (1-7 novembre) dedica la sua retrospettiva a Julien Duvivier nel centenario della nascita del grande regista; Cinema Giovani, 14a edizione del festival internazionale di Torino (15-23 novembre), ospita un Premio Cipputi promosso dalla Cgil, intitolato al famoso personaggio operaio delle vignette di Altan, destinato a un film che offra l'immagine più conviti cente del lavoro. vù>J Gerard Depardieu Emmanuelle Béart

Luoghi citati: Asia, Firenze, Giappone, Mauritania, Messico, Ragusa, Stati Uniti, Torino, Usa, Viareggio