la scuola torna al passato

DIETROFRONT IN AULA DIETROFRONT IN AULA Ma è polemica sull'iniziativa decisa a New York la scuola torna al passato Usa, un istituto pubblico solo per ragazze SNEW YORK CUOLA come ai tempi dei nonni: maschi da una parte, femmine dall'altra. La proposta viene dagli Usa, ma non dagli Stati della puritana «Bible belt», la «cintura della Bibbia». La prima scuola pubblica solo femminile ha aperto i battenti nella laicissima New York tra gli osanna degli educatori e le proteste di libertari e femministe. Teatro di questa mini-rivoluzione culturale è stato Harlem, il ghetto nero e ispanico di Manhattan, proprio negli stessi giorni in cui un bastione dell'educazione separata, il Virginia military institute, ha abbassato la guardia annunciando che aprirà le sue porte alle aspiranti cadette. La celebre scuola di guerra ha ceduto all'isruzione «mista» per non perdere i contributi statali che altrimenti sarebbero stati seriamente minacciati. Dal prossimo anno i college militari negli Usa riservati agli uomini resteranno tre, tutti privati: Hampden Sydney in Virginia, Wabash in Indiana e Morehouse in Georgia. Ad Harlem il dibattito è andato nella direzione opposta: le allieve della Young women's leadership school non dovranno perdere tempo a flirtare in classe, né preoccuparsi di pettinature e vestiti, né dar battaglia ai maschi per attirare l'occhio dei professori. Le scuole pubbliche solo maschili o solo femminili erano comuni anche negli Usa alcuni decenni fa, ma negli Anni Sessanta, durante la battaglia per i diritti civili, erano di fatto scomparse. «Ripristinarle adesso sarebbe un ritorno alla segregazione del passato», ha protestato Norman Siegel, direttore dell'associazione libertaria American civil liberties union, preoccupato perché la Young women's leadership school rischia di rappresentare un precedente per una serie di nuove scuole riservate non solo ai maschi, ma anche a particolari gruppi etnici o razziali. Altre critiche altrettanto feroci vengono dalle femministe: «Suggerire che, per primeggiare, le ragazze devono essere educate separatamente dai maschi, significa sminuire le loro capacità». Ma i sostenitori delle scuole separate ribattono: «Non le vogliamo viziare: solo rispondere ad alcuni problemi che hanno avuto in altre scuole», ha proclamato Ann Tisch, una delle fondatrici dell'istituto di Harlem citando una ricerca fatta quattro anni fa dalla American association of university women: gli insegnanti, a quanto pare, prestano più attenzione ai maschi che alle ragazze e spesso le scoraggiano a intraprendere studi o carriere in campi scientifici. [Ansa] E' polemica fra gli studenti Usa per la scuola «di sole femmine» «Di questo passo nasceranno corsi divisi per gruppi etnici o razziali» «No, aiuteremo le studentesse a non perdere tempo con i flirt» "Sento bene anche le persone da lontano o che mi chiamano alle spalle e questo non potevo farlo prima. " "Non so perchè nessuno non mi ha mai detto prima che potevo avere un apparecchio acustico automatico. "

Persone citate: Norman Siegel, Tisch