Non esegue un ordine lo seviziano

La vittima ha otto anni, gli aguzzini 11,12 e 13: l'aggressione è avvenuta dentro la scuola La vittima ha otto anni, gli aguzzini 11,12 e 13: l'aggressione è avvenuta dentro la scuola Non esegue un ordine, lo seviziano Reggio Emilia: la vendetta di tre ragazzi su un bimbo REGGIO EMILIA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Incredibile violenza a Bibbiano, nella Pedecollina: un bimbo di 8 anni è stato seviziato da tre ragazzini poco più grandi di lui: 11, 12 e 13 anni. Il piccolo ha dovuto ricorrere alle cure dei medici del vicino ospedale di Montecchio. Di qui è partito l'allarme che ha portato alla denuncia dei tre studenti. L'episodio è ora al vaglio della Procura presso il Tribunale dei minorenni di Bologna. Da tempo, in paese, circolano voci su episodi di sopraffazione da parte di ragazzi delle scuole medie ai danni dei più piccoli scolari delle elementari. Veri e propri casi di «nonnismo», oggetto anche di un'interpellanza in Consiglio comunale. L'atroce violenza è stata inquadrata nell'ambito di quest'ondata di brutalità minorile, anche se gli inquirenti ritengono che si sia trattato, più probabilmente, di un perverso «gioco» nel quale è stato attratto il piccolo scolaro. Il bambino avrebbe scoperto i tre amici più grandi mentre si abbandonavano ad atti di libidine violenta. Invitato a partecipare al «gioco», ne è stato facile vittima. Il fatto è accaduto al riparo di un roveto, a duecento metri dal centro del paese, assai probabilmente pochi giorni prima dell'inizio dell'anno scolastico. Lo scolaro, in un primo momento, si è chiuso in un totale mutismo che ha insospettito i genitori, i quali tuttavia non hanno nemmeno lontanamente immaginato che il loro figlio potesse essere stato preda di perversi atti dei suoi amici più grandi. La squallida storia è venuta a galla perché il bambino ha dovuto ricorrere alle cure dei medici ospdalieri per un edema e una lesione ulcerosa. I genitori hanno subito denunciato l'accaduto ed ora la ricostruzione dell'episodio fatta dalla vittima della violenza è al vaglio del magistrato minorile. I tre ragazzini presunti aggressori sono già stati ascoltati dagli assistenti sociali. «E' una brutta storia di disagio», ha commentato la maestra elementare Mirca Del Monte, consigliere comunale a Bibbiano. E' lei che, qualche tempo fa, in rappresentanza della Lista civica, ha presentato al sindaco un'interpellanza perché l'Amministrazione comunale faccia qualcosa contro sempre più frequenti episodi che dimostrano appunto un'allarmante situazione di disagio giovanile presente in paese. «Vedo troppi ragazzini in strada durante il giorno - afferma l'insegnante - così ho ritenuto doveroso rivolgermi all'Amministrazione comunale per sapere se sono stati chiesti fondi per un programma che consenta di applicare questi ragazzini in attività gratifi- canti». Per il sindaco di Bibbiano, il pidiessino Orio Vergalli, 64 anni, quello del «nonnismo» da parte di studenti su scolari più piccoli è purtroppo un fenomeno abbastanza diffuso, non solo nel suo paese, tant'è che il tema è divenuto oggetto di discussione tra sindaci di diversi Comuni, assistenti sociali e assessori ai Servizi sociali. «Abbiamo in cantiere un programma d'intervento per i bambini da sei a dodici anni - afferma il sindaco Vergalli - Si tratta di una serie di attività tramite le quali sarà possibile stare insieme a loro togliendoli dalla strada». Il sindaco definisce l'episodio di violenza «un fatto che certamente sconvolge». Bambino e ragazzini sono tutti amici e abitano nella stessa zona. Pare non abbiano mai sofferto di particolari problemi comportamentali. Bruno Cancellieri Una scena del film «Mary per sempre», storia di ragazzi violenti Sotto accusa gli allievi La vicenda denunciata delle scuole medie in Consiglio comunale: Il sindaco: pronta è l'ultimo di una serie una serie d'iniziative di episodi di nonnismo INFANZIA VIOLENTA DA NORD A SUD REGGIO EMILIA. Violenza carnale e atti di libidine su un bambino di otto anni. I carnetici sono tre ragazzini di 11,12 e 13 anni, compagni della vittima. CAMPOBASSO. Con botte e minacce, tre diciassettenni, incensurati e amici della vittima, si fanno consegnare in tre mesi circa 10 milioni da un tredicenne. FOGGIA. Una bimba di sette anni viene legata e stuprata su un vagone ferroviario da due ragazzini di 13 e 15 anni. Un sedicenne fa da «palo». TORREMAGGIORE. Cinque ragazzini violentano un bimbo di 9 anni all'uscita della scuola. «Così provi quello che abbiamo provato noi» gli dicono. Una scena del film «Mary per sempre», storia di ragazzi violenti Con botte e minaccavevano costretto il ragazzino a pagare 10 milioni in tre mesi «Se non ci dai i soldi bruciamo il negozio a tuo padre» Hmno 16 e 17 anni tutti di Campobasso

Persone citate: Bruno Cancellieri, Orio Vergalli, Vergalli

Luoghi citati: Bibbiano, Bologna, Campobasso, Reggio Emilia, Torremaggiore